METEO. Dopo una tregua momentanea torna di nuovo il maltempo sull'Italia. Si prevede infatti un weekend di pioggia, neve e freddo. Ma vediamo meglio da vicino cosa accadrà nelle prossime ore secondo quanto riporta il sito online Il Meteo.it.

Sabato: piogge via via più diffuse al Nord, sul Centro tirrenico e sui settori ionici. Neve sulle Alpi attorno agli 800/1000 metri. Domenica, ancora piogge al Nord e sulla fascia tirrenica, anche se meno diffuse e di minor intensità. PROSSIMA SETTIMANA: Lunedì nuovo fronte piovoso al Centro-Nord. IMMACOLATA e Venerdì 9; maltempo diffuso con venti forti e mareggiate.

Una perturbazione investe l'Italia con precipitazioni possibili su tutte le regioni, via via più forti sulle coste tirreniche centrali, quindi su Toscana e Lazio. Intenso maltempo anche su tutte le coste ioniche e l'immediato entroterra. Neve sulle Alpi sopra i 1300 metri, a quote più alte sugli Appennini. Formazione di tornado d'acqua sul mare. Venti forti di Scirocco, mareggiate.

Meteo NORD

Un fronte perturbato investe gradualmente le nostre regioni a partire dai settori meridionali verso quelli settentrionali. Piogge via via più diffuse in pianura e nevicate gradualmente più moderate e forti sulle Alpi a partire dai 1200 metri, ma con quote in lento rialzo. Temperature in diminuzione di giorno, stazionarie di notte. Venti meridionali, mari molto mossi.

Temperature

Valori massimi attesi tra i 5 e i 9 gradi, 12°C solo a Venezia

CENTRO e SARDEGNA

Una perturbazione impatta sulle nostre regioni con piogge diffuse subito su Toscana, Umbria e Lazio, poi continueranno in Toscana e dopo una pausa su Umbria e Lazio il tempo verso sera tornerà a peggiorare via via più intensamente su queste tre regioni. Tempo più asciutto altrove, anche se con cielo spesso coperto. Venti forti di Scirocco, locali mareggiate.

Temperature

Valori massimi compresi tra i 10 di Perugia e i 15 di Roma (19 a Cagliari)

SUD e SICILIA

Una perturbazione sospinta da intensi venti di Scirocco interessa fortemente tutti i settori ionici e l'immediato entroterra con rovesci diffuse e anche temporali. Non si potranno escludere locali nubifragi o alluvioni lampo. Sul resto delle regioni e settori il tempo sarà più asciutto (meno in Campania dove pioverà), anche se in un contesto di cielo coperto. Mari molto mossi con mareggiate.

TemperatureValori massimi attesi tra i 10 di Potenza e i 20 di Palermo (16 a Napoli) (IlMeteo)

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Perdono il controllo dell'auto e finiscono fuori strada, quattro ragazzi giovanissimi muoiono nella notte: il più giovane aveva appena 17 anni