"Nonostante la scomparsa di Silvio Berlusconi, il suo impatto sulla politica italiana è ancora evidente, sia positivamente che negativamente. Il rapporto tra gli italiani e la politica è cambiato con la presenza di Berlusconi, e nonostante abbia subito molte critiche, si può affermare che è stato colpito molte volte, ma mai affondato."

Con queste parole, il presidente del Senato, Ignazio La Russa, ha aperto la seduta dedicata alla commemorazione del leader di Forza Italia. I senatori presenti hanno poi osservato un momento di silenzio seguito da un lungo applauso. Sullo scranno di Berlusconi nel frattempo si è posto un mazzo di rose bianche.

Successivamente, il vicepresidente del Consiglio Antonio Tajani ha ricordato Berlusconi come un combattente politico che ha sempre rispettato gli avversari. Ha sottolineato che il confronto avveniva sulle idee e le proposte, ma mai contro la persona. Tajani ha evidenziato che Berlusconi metteva sempre la persona al centro delle sue azioni, pur essendo un leader forte e un uomo di Stato.

Sullo scranno in Senato di Silvio Berlusconi apposto un mazzo di rose bianche

La presidente dei senatori di Forza Italia, Licia Ronzulli, visibilmente commossa, ha espresso il suo privilegio nel camminare al fianco di Berlusconi, imparando dalla sua saggezza e condividendo vittorie e sconfitte. Ha sottolineato che per coloro che sono stati vicini a lui lungo tutto il percorso della sua vita politica, Berlusconi continuerà a essere una luce e rappresenterà un'assoluta gratitudine.

Silvio Berlusconi, l'omaggio in Senato alla sua dipartita

Infine, il senatore a vita Mario Monti ha riconosciuto che Berlusconi ha cambiato la sua vita, ricordando il momento in cui ebbe la nomina di Commissario europeo su indicazione dello stesso Berlusconi. Monti ha espresso la sua gratitudine per averlo avviato sulla strada dell'Europa e per avergli offerto l'opportunità di partecipare al governo europeo senza essere coinvolto nella vita di un partito.

Queste testimonianze riflettono l'impatto indelebile che Silvio Berlusconi ha avuto sulla politica italiana, lasciandovi una traccia significativa.

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Alessandro Impagnatiello, sconto di pena per l'omicidio e cosa rischia la madre. Le risposte a tutte le domande