INFLUENZA. I dati dell'ultimo rapporto Influnet, "ci confermano che anche in Italia come nel resto dell'Europa stiamo registrando un picco che colpisce particolarmente i bambini, a cui si aggiunge la bronchiolite da virus respiratorio sinciziale.

Influenza - Ondata di contagi

Si tratta di una ondata di contagi che inizia a mettere in crisi i reparti di Pediatria ospedalieri e gli studi dei pediatri di famiglia, specialmente nel Nord del Paese. Non possiamo dire che i casi siano più gravi o gravati da complicanze rispetto agli anni scorsi, anche perchè I bilanci si fanno alla fine, quindi ne dovremo riparlare nella primavera del 2023.

Ma certamente il numero di bambini colpiti dai virus dell'INFLUENZA è di gran lunga più elevato rispetto a quello registrato nelle ultime due stagioni invernali". Lo sottolinea all'Adnkronos Salute Mariano Magrì, pediatra del dipartimento di Prevenzione dell'Asl Lecce.

"Quello che possiamo affermare con certezza è che l'epidemia influenzale è iniziata prima del solito - ricorda Magrì - Il rapporto Influnet ci mostra che i livelli attualmente registrati sono quelli che negli altri inverni (prima del 2020) si registravano durante il picco influenzale.

In Provincia di Lecce, per esempio, abbiamo dimostrato i primi casi già nell'agosto scorso; successivamente, come è ovvio, con l'arrivo del freddo, la maggiore frequentazione di luoghi chiusi e affollati, la frequenza nelle scuole, hanno contribuito a determinare la situazione che stiamo osservando". 

Tre regioni "rosse"

 In tre regioni (Emilia-Romagna, 20,24 casi per mille, Lombardia, 17,80, Umbria, 19,61) l'incidenza ha superato la soglia del livello di entità molto alta. In Veneto (16,43 casi per mille), Provincia Autonoma di Bolzano (16,09) e Marche (15,58) la stagione ha invece raggiunto un'intensità considerata alta. Tre Regioni (Campania, Calabria, Sardegna) non hanno attivato la sorveglianza InfluNet.

Influenza: casi raddoppiati in Puglia tra bimbi 0-4 anni 

Tra i bambini dai 0 ai 4 anni pugliesi è epidemia da influenza: nella settimana dal 21 al 27 novembre, secondo il report Influnet, la rete dei medici "sentinella", l'incidenza in quella fascia di età è salita al 20,39 per mille, è quasi raddoppiata rispetto a sette giorni fa.

Solo nell'ultima settimana tra i bimbi da 0 a 4 anni sono stati diagnosticati 164 nuovi casi, in tutto sono stati 704 i pugliesi contagiati per una incidenza media di 7,68 casi ogni mille assistiti. Anche nella fascia 5-14 anni l'incidenza è alta, pari a 13,82 casi ogni mille pazienti.

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Guerra Ucraina, ancora bombe: colpito ospedale oncologico a Kherson. Ue vara tetto 60 dollari per greggio russo