ASSEGNO UNICO. Come preannunciato dall'INPS qualche giorno fa, sono in arrivo nella giornata odierna nuovi accrediti. Ma scopriamo insieme a chi spettano queste ricariche, a quale mese fanno riferimento e soprattutto a che ora saranno visibili e prelevabili su conti e carte.

A darne notizia di questo nuovo accredito è il sito online The Wam. Secondo quanto infatti si legge sul portale, il pagamento dell’assegno unico di dicembre 2022 è previsto dalleore 18.00 di giovedì1° dicembre 2022, per chi aspetta la mensilità di novembre, non percepisce il reddito di cittadinanza e vede la data del 30 novembre sul fascicolo previdenziale del cittadino.

Le altre di pagamento dell’assegno universale, riferite ad arretrati del sussidio, sono il 5 dicembre 2022 e il 6 dicembre 2022.

Di seguito le date previste dal suddetto sito che riportiamo fedelmente:

  • 1-13 dicembre 2022: arretrati dell’assegno universale senza reddito di cittadinanza;
  • 13-31 dicembre 2022: mensilità dell’assegno universale di dicembre per chi non percepisce l’Rdc;
  • dopo il 15 dicembre 2022: mensilità arretrate dell’assegno universale che saranno pagate sull’Rdc;
  • dopo il 22/23 dicembre 2022: mensilità dell’assegno universale su Rdc per il mese di novembre 2022.

Gli arretrati dell’assegno unico

Arrivano in date differenti per ogni cittadino. Il 5 dicembre 2022, per esempio, sono in programma pagamenti per chi aveva avuto una sospensione dell’assegno universale ad agosto 2022 e il 6 dicembre 2022 verranno erogati gliarretrati riferiti al mese di novembre 2022.

Per quanto riguarda l’assegno unico su Rdc di novembre, invece, i prossimi accrediti sono previsti dopo la ricarica del reddito di cittadinanza di dicembre, quindi fra il 22 e il 31 dicembre 2022.

Come controllare l'avvenuto pagamento

Le date di pagamento dell’assegno universale si controllano sito INPS, nella sezione “fascicolo previdenziale del cittadino”, alla quale è possibile accedere utilizzando SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o CIE (Carta di Identità Elettronica), cliccando su “Prestazioni” poi su “Pagamenti” e poi sull’anno di riferimento “2022“. I cittadini possono delegare la verifica aiCAF (Centri di assistenza fiscale).

Gli accrediti

L’assegno unico viene pagato sul corrente bancario, la carta di credito o di debito, il conto corrente postale, il libretto postale o attraverso la consegna di contante, per chi non riceve il reddito di cittadinanza e sulla Carta Rdc per chi percepisce il sussidio. (TheWam)

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
E' morto Gerardo Bianco: esponente della Dc, fu ministro dell'Istruzione