Nuova ordinanza in arrivo per la Campania che si appresta ad andare verso la zona gialla. I campani sono in attesa delle nuove restrizioni per le festività natalizie. Oggi, venerdì 18 dicembre, con il nuovo report settimanale dell’Iss sull’andamento della curva epidemiologica, sono attese anche le ordinanze del ministro della Salute Roberto Speranza che dovrebbero sancire ufficialmente il passaggio di fascia per le ultime regioni arancioni. Solo l’Abruzzo non cambierebbe di colore. L’intera cartina dell’Italia oggi dovrebbe colorarsi di giallo, con la sola eccezione dell’Abruzzo che resterebbe ancora arancione. Toscana, Campania, Valle d’Aosta e provincia autonoma di Bolzano dovrebbero passare in fascia gialla grazie agli ultimi dati relativi a Rt, ricoveri e numeri di contagi. Diventare regione gialla significa un allentamento delle attuali restrizioni. La classificazione gialla darebbe il via libera agli spostamenti tra i Comuni. Inoltre, i servizi di ristorazione come bar, ristoranti, pub, pizzerie, gelaterie e pasticcerie possono riaprire fino alle 18. Ad oggi sono limitati ad asporto e consegne a domicilio. La curva dei contagi in regione da qualche giorno è scesa e i positivi sono tra i 900 e 1000 al giorno.Numeri confortanti in prospettiva di imminenti riapertura. La colorazione di giallo però potrebbe rivelarsi una beffa. La classificazione infatti potrebbe durare pochissimi giorni visto che dal 21 scatterebbero le restrizioni previste per le festività natalizie.

Campania zona gialla: cosa significa e quali regole seguire

-E’ vietato circolare dalle 22 alle 5 del mattino salvo motivi di lavoro, necessità e salute; -Chiudono le attività di ristorazione alle 18, l’asporto è consentito fino alle 22, nessuna restrizione per le consegne a domicilio; -Stop negozi nei centri commerciali in giorni festivi e prefestivi, eccetto alimentari, edicole, farmacie e parafarmacie; -Chiusi musei, mostre; -Chiuse piscine, palestre, teatri, cinema. Restano aperti i centri sportivi.

Scuola, cosa succede

Continuano le lezioni in presenza per scuole dell’infanzia, scuole medie, che al momento in Campania sono in Dad. All’università attività a distanza, salvo per le matricole. Sospesi concorsi pubblici, privati e le abilitazioni professionali eccetto quello di medici e protezione civile. I mezzi del trasporto pubblico, autobus, metropolitane, treni regionali, non potranno accogliere più del 50% della loro capienza massima. Leggi anche: Zona rossa, festività: a Natale il cenone sarà tête-à-tête, solo due persone. Tutte le regole da rispettare Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Nuovo Decreto, ancora “mazzate” al Senato: cosa sta accadendo