Euro2020: E' Finale! L'Italia batte lo spauracchio spagnolo ai calci di rigore
Euro2020 - Una partita tirata e carica di emozioni questa semifinale tra Italia e Spagna che finisce con la vittoria degli azzurri ai calci di rigore.
Già nel primo tempo la Spagna fa vedere la sua immensa qualità nel palleggio e le sue difficoltà nel centrare lo specchio della porta.
Gli azzurri infatti non riescono a stare dietro agli uomini di Luis Enrique che sembrano essere più veloci e più abili palla al piede.
Gli spagnoli però non sfruttano al meglio le loro occasioni, e si dimostrano nel primo tempo leziosi e imprecisi.
Prima Oyarzabal (che gioca al posto di Morata dal 1') non sfrutta un'azione manovrata che lo libera a tu per tu con Donnarumma;
l'attaccante della Real Sociedad spreca tutto stoppando male un pallone che era solo da mandare in rete.
Un'altra grandissima occasione per le furie rosse capita sui piedi di Dani Olmo che calcia bene da buonissima posizione: qui straordinario l'intervento di Donnarumma che si conferma uno dei portieri più forti della competizione.
L'Italia però non sta solo a guardare e nel primo tempo costruisce due nitide occasioni: la prima vede Emerson arrivare davanti al portiere e passare al centro.
La porta è sguarnita ma né Immobile né Barella riescono a trovare lo spazio per calciare, con la difesa degli spagnoli che è brava a chiudere ogni spiraglio.
Sul finale altra occasione sull'asse Insigne-Emerson con quest'ultimo ben servito in area, il terzino sinistro calcia di prima intensione e centra la parte alta della traversa