Incendio nell'ospedale di Tivoli: 4 morti, 200 pazienti evacuati. "Odore di plastica bruciata, poi è andata via la luce"
Tragedia a Tivoli: incendio all'Ospedale San Giovanni Evangelista, quattro Vittime e 200 pazienti evacuati
Nella serata di venerdì 8 dicembre, un devastante incendio ha colpito l'Ospedale San Giovanni Evangelista di Tivoli, provocando la morte di quattro anziani e l'evacuazione di 200 pazienti. Tra le vittime, due uomini di 76 e 86 anni, Emilio Timperi e Romeo Sanna, e due donne di 86 e 84 anni, Pierina di Giacomo e Giuseppina Virginia Facca. La prima vittima è stata trovata nel reparto di Cardiologia durante le operazioni di spegnimento delle fiamme.
La Procura ha avviato un'inchiesta per omicidio colposo e ha disposto l'autopsia sulle vittime per chiarire le circostanze del decesso. Secondo quanto riferito, l'incendio potrebbe essere originato da un punto esterno all'edificio, precisamente al piano -1, adibito al reparto Rifiuti speciali.
Il rogo è stato spento solo dopo ore di lavoro dei vigili del fuoco, ma l'ospedale ha subito danni gravi ed è stato invaso dal fumo. I 200 pazienti evacuati, inclusi sette bambini, sono stati trasferiti in altre strutture ospedaliere o alloggiati provvisoriamente nella palestra comunale Maramotti.
La rabbia e la richiesta di chiarezza pervadono l'ambiente esterno all'ospedale. I familiari delle vittime chiedono spiegazioni sulle circostanze delle morti, manifestando sgomento e desiderio di verità riguardo alla scomparsa dei propri cari. Alcuni raccontano momenti di terrore e difficoltà nel tentativo di uscire dall'edificio invaso dal fumo durante l'evacuazione.
La Procura di Tivoli ha avviato un'indagine per accertare le cause dell'incendio. Al momento, si ipotizza che l'origine delle fiamme possa essere collegata a rifiuti presenti nel reparto Rifiuti speciali al piano -3 dell'ospedale.