De Luca non molla mai: "Abbiamo dato il via oggi nelle strutture sanitarie, alle vaccinazioni per le categorie fragili.
Un atto doveroso e di sensibilità nei confronti di tanti nostri concittadini e delle loro famiglie che vivono situazioni sanitarie particolarmente delicate. Da oggi questa sarà la priorità assoluta".
Lo scrive su Facebook il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca
"A queste categorie - aggiunge De Luca - è destinato il vaccino Pfizer, ed è opportuno ricordare che il calendario e i tempi di vaccinazione sono inevitabilmente legati alle forniture di questo tipo di vaccino.
Abbiamo quindi cominciato proprio dai pazienti che hanno trattamenti di cura all'interno delle strutture delle Asl e ospedali, che sono impegnate al massimo.
Il numero complessivo di questa platea di nostri concittadini è di circa un milione di persone, e dunque si tratta di un impegno davvero enorme", conclude De Luca.
Nel frattempo una nuova ordinanza è già pronta
Nuova ordinanza De Luca, al via le riaperture da oggi. Da stamattina hanno riaperto al pubblico i negozi di alimentari e quelli di frutta e verdura siti all'interno dei mercati. Non tutti pero'.
Nuova ordinanza - La deroga al provvedimento di chiusura
Scattato sabato scorso riguarda - spiega l'ordinanza n.9 firmata ieri sera dal Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca - "i negozi/box siti in prossimita' o all'interno di aree mercatali, ove sussista la possibilita' di contingentare gli accessi e limitatamente agli esercizi provvisti di accesso diretto alla rete idrica".
Di fatto il requisito dell'accesso diretto alla rete idrica sostituisce quello precedentemente richiesto nelle ordinanze 7 e 8 del 10 e 11 marzo scorso della disponibilita' di un bagno individuale.
Per effetto della novita' hanno riaperto a Napoli i mercatini rionali, come quello della Torretta, Fuorigrotta o del Vomero, limitatamente ai negozi di alimentari e prodotti agricoli e florovivaistici.
Restano chiusi, all'interno dei mercati, le altre attivita' (abbigliamento, prodotti per la casa e altri).
La deroga
Non riguarda gli ambulanti e dunque la stragrande maggioranza dei mercati all'aperto che non avendo accesso alla rete idrica non soddisfano il requisito richiesto.
"Lo abbiamo appreso ieri sera - spiega Luigi Russo, titolare di una gastronomia nel mercatino della Torretta - e anche se con un minimo preavviso abbiamo fatto in modo di essere regolarmente aperti stamattina per non far mancare il servizio alla clientela.
Molti non lo sanno ancora e li stiamo chiamando ad uno ad uno. Per noi e' una buona notizia. In un momento di difficolta' la prospettiva di rimanere chiusi a Pasqua sarebbe stata una mazzata. Ora speriamo che possano riaprire presto anche le altre attivita' mercatali".
Per tutelare i propri associati, intanto, Coldiretti Campania si appresta a inviare una nota alla Regione in cui il direttore regionale Salvatore Loffreda proporra' di dotare gli stand dei mercatini di Campagna Amica di bagno chimico e di un correlato piano di sicurezza.
Leggi anche:
Tamponi gratuiti per tutti, domani l'iniziativa del comune in Campania
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo