Campi Flegrei, De Luca: "Stop ai mutui per chi vive lì”
Chiesta anche la sospensione dei contributi previdenziali per le aziende

Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha annunciato nuove misure per affrontare l’emergenza legata al fenomeno del bradisismo nei Campi Flegrei. Durante una diretta Facebook, il governatore ha evidenziato la necessità di intensificare le esercitazioni di evacuazione e ha proposto al governo il blocco dei mutui per i residenti e la sospensione dei contributi previdenziali per le aziende della zona.
Nuove esercitazioni per la sicurezza della popolazione
De Luca ha sottolineato l’importanza di preparare adeguatamente la popolazione alle emergenze legate all’attività sismica. “Credo che nelle prossime settimane dovremo ripetere delle esercitazioni nei Campi Flegrei per rendere più chiare ai cittadini le procedure da seguire in caso di necessità di spostamento. Qui forse bisogna fare di più” ha dichiarato il presidente.
A tal fine, la Regione Campania sta pianificando una nuova campagna informativa che prevede la distribuzione di materiale scritto ai comuni interessati e alle famiglie, al fine di garantire un’adeguata prevenzione e un’informazione chiara sui comportamenti da adottare in caso di emergenza.
Attesa per valutazioni scientifiche sulla situazione bradisismica
Oltre alle misure di prevenzione, il governatore campano ha ribadito l’importanza di basare ogni intervento su dati scientifici affidabili. “Attendiamo che le autorità tecnico-scientifiche ci diano valutazioni attendibili, serie e definitive sullo stato di allarme che dobbiamo considerare presente nell'area dei Campi Flegrei” ha spiegato De Luca.
Il presidente ha sottolineato la necessità di un atteggiamento equilibrato tra prudenza e rigore: “Dobbiamo mantenere grande tranquillità e serenità, senza allarmismi inutili, ma anche affrontare la situazione con estrema serietà, perché non si può scherzare con questi fenomeni naturali”.
Stop ai mutui e sospensione dei contributi previdenziali
Tra le proposte avanzate da De Luca al governo centrale, spicca la richiesta di sospendere i pagamenti delle rate dei mutui per i cittadini residenti nei comuni interessati dal bradisismo. Inoltre, il governatore ha suggerito di estendere il provvedimento anche ai contributi previdenziali per le imprese presenti nell’area.
“Facciamo una valutazione accurata dell'area, delimitiamola con precisione e poi procediamo con le misure necessarie” ha dichiarato De Luca. “Questa sospensione è una misura necessaria e utile per le famiglie che vivono in quei territori e per le aziende che operano in un contesto difficile”.
Un piano di azione per la sicurezza e la stabilità economica
L’iniziativa del presidente della Regione Campania mira a garantire la sicurezza della popolazione e, al tempo stesso, a fornire un supporto economico concreto a chi vive e lavora nei Campi Flegrei. L’attività bradisismica nell’area rappresenta una sfida continua, e l’adozione di misure preventive e di sostegno finanziario è fondamentale per tutelare la comunità.
Le prossime settimane saranno decisive per valutare l’evolversi della situazione e l’attuazione delle proposte avanzate da De Luca. La Regione Campania continuerà a monitorare attentamente la situazione, collaborando con le autorità scientifiche e con il governo nazionale per garantire interventi tempestivi ed efficaci.