Meteo, Apocalisse ha le ore contate: da martedì il tempo cambierà su parte dell'Italia. Le previsioni
METEO. Abbiamo ormai raggiunto l'apice di questa ennesima ondata di caldo africano e nei prossimi giorni il tempo subirà qualche cambiamento sia sul fronte meteo, sia in parte anche su quello climatico.
Ormai da tanti giorni sul bacino del Mediterraneo e sull'Italia soggiorna l'anticiclone Apocalisse4800 al quale è stato attribuito questo nome non a caso: 4800 sta ad indicare l'insolita quota che ha raggiunto negli ultimi giorni lo zero termico, ovvero la quota alla quale si registrano temperature di 0°C nella libera atmosfera, mai così alta. Ciò significa che pure sulle vette più alte d'Europa, come ad esempio su quella del Monte Bianco (alta 4809 metri) il ghiaccio si fonde; trattandosi della cima più elevata dell'arco alpino va da sé che tutte le Alpi sono a rischio di fusione dei ghiacci.
Ora, questa immensa e rovente cupola africana, comincerà a perdere un po' di energia, soprattutto sulla sua parte più settentrionale. Risultato? Maggiore instabilità atmosferica e temperature meno bollenti, anche se in verità non proprio per tutti.