GUERRA UCRAINA. Lo ha annunciato il governo della Capitale, riferendosi anche al produttore di idrocarburi Ukrnafta. E il costruttore aeronautico Motor Sich, per aiutare gli sforzi bellici nel contrastare l'invasione russa. "Nel 2023 forniremo 18 miliardi di euro di assistenza macro-finanziaria all'Ucraina, di cui 3 miliardi a gennaio". Così il ministro dell'Economia della Repubblica Ceca (presidenza di turno dell'Ue), Zbynek Stanjura.

Ucraina, Kiev riprende il controllo

Lo Stato ucraino prenderà il controllo di diverse aziende "d'importanza strategica". Tra cui il produttore di idrocarburi Ukrnafta e il costruttore aeronautico Motor Sich, per aiutare gli sforzi bellici nel contrastare l'invasione russa. Lo ha annunciato il governo di Kiev. 

"E' stato deciso di espropriare i beni di società di importanza strategica per farle entrare nella proprietà dello Stato". Annunciato in una conferenza stampa il segretario del Consiglio di sicurezza e di difesa ucraino, Oleksii Danilov.

"Nel 2023 forniremo 18 miliardi di euro di assistenza macro-finanziaria all'Ucraina, di cui 3 miliardi a gennaio". Così il ministro dell'Economia della Repubblica Ceca (presidenza di turno dell'Ue), Zbynek Stanjura.

Sul fronte del campo, oltre una decina di condomini e case sono state danneggiate la notte scorsa in un attacco delle forze russe a Nikopol, nella regione di Dnipropetrovsk, nell'Ucraina meridionale. Reso noto su Telegram il capo dell'Amministrazione militare regionale, Valentyn Reznichenko. 

Ed è salito a tre il bilancio delle vittime degli attacchi russi nella regione di Donetsk, nell'Ucraina orientale. "La Russia sta compiendo uno sforzo significativo per preparare in profondità le difese dietro l'attuale linea del fronte, probabilmente per prevenire qualsiasi rapida avanzata ucraina in caso di sfondamento". Lo segnala l'intelligence britannica. (Skytg24)

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Dramma a Milano, 14enne muore investo da un tram: stava andando a scuola