Reddito di cittadinanza Marzo 2023: quando saranno effettuate le ricariche Inps? Saranno corrisposte solo a coloro che hanno aggiornato il modello ISEE in tempo utile. Dal 27 marzo, l'Inps ha disposto il pagamento della ricarica del Reddito di cittadinanza e della Pensione di cittadinanza, con l'incarico di accredito delle carte prepagate alle Poste italiane.

Quest'anno, il Reddito di cittadinanza sarà erogato solo per 7 mensilità per i cittadini occupabili. Resta ancora da capire come il Governo coinvolgerà i percettori in attività formative e lavorative.

Molti beneficiari del Reddito di cittadinanza completeranno i 36 mesi di ricariche Inps come previsto dal D.L. 4/2019. Per verificare se le ricariche siano terminate, è necessario accedere al servizio online Inps: Reddito e pensione di cittadinanza e cliccare sul menu a sinistra: Liste e domande ed esiti e controllare lo stato della domanda.

Per controllare l'importo del RdC e della PdC, è necessario accedere al servizio online Inps con le proprie credenziali (SPID, CIE o carta nazionale dei servizi) e cliccare su gestione domanda - lista domanda ed esiti, nel menu a sinistra.

È possibile verificare la mensilità di riferimento, i requisiti economici, la data ultima di elaborazione, la data di invio disposizione Inps e la data di rendicontazione delle poste. Nel caso di domanda decaduta, è opportuno inviare una nuova domanda dopo aver inviato il modello ISEE corrente.

Per chi ha presentato il modello Rdc com, il ricalcolo dell'importo del Reddito di cittadinanza avverrà dopo 60 giorni dalla comunicazione Inps. La riduzione o l'incremento dei pagamenti può essere dovuta all'aggiornamento del modello ISEE 2023 con i nuovi redditi dell'anno 2021 di tutti i componenti familiari.

Per controllare l'esattezza del calcolo, bisogna verificare il quadro FC8 del modello ISEE aggiornato. E, in particolare, i redditi ordinariamente dichiarati all'Agenzia delle Entrate e i trattamenti erogati dall'Inps e le spese. Per determinare l'ammontare della ricarica, bisogna cliccare sull'importo all'interno del servizio online Inps: Reddito e pensione di cittadinanza.

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Usa, esplosione fabbrica di cioccolato in Pennsylvania: sette vittime