De Luca sfida il governo, ma Contee rilancia. La paura terza ondata c'è, inutile negarlo e ognuno cerca di correre ai ripari ed evitare una nuova probabile strage. Da un lato il governo e il nuovo Dpcm in arrivo con le probabili restrizioni che stanno già facendo discutere le Regioni. Dall'altro De Luca che prova a come sempre a difendere la sua terra.

Tra le tante nuove disposizioni e restrizioni, c'è il nodo scuola

Il rientro in classe dal 7 gennaio sarà caratterizzato – come titola il sito web corriere.it – da lezioni più corte: 45-50 minuti. E’ questo l’orientamento delle Prefetture in vista della ripresa dell’anno scolastico in presenza. Per l’Istituto Superiore di Sanità le scuole sono sicure, ma non è prevedibile l’impatto che la ripresa della didattica in classe potrà avere sulla curva dei contagi. De Luca pensa ad una proroga della didattica a distanza A riportarlo in un titolo è il quotidiano Il Mattino. In Campania la scuola quasi sicuramente non ripartirà. Il governatore Vincenzo De Luca lo aveva annunciato. Le sue intezioni, anche questa volta, sono di disattendere le indicazioni dell’esecutivo. "Sento che si parla della riapertura dell’anno scolastico il 7 gennaio. Queste cose mi fanno impazzire. Come si fa a dire si apre’ senza verificare la situazione? In Campania non apriamo tutto il 7", ha detto il governatore campano.

In Campania solo alcuni studenti tornano in classe. Le intenzioni di De Luca

Il ritorno in classe è l’argomento principale della discussione pubblica attuale e gennaio incombe ormai sulle migliaia di studentesse e studenti che dovranno riprendere la scuola dopo la pausa natalizia. In Campania la questione è molto sentita, soprattutto dopo le paorle del governatore della Campania Vincenzo De Luca che ha dichiarato: “Ho i miei dubbi sulla riapertura, decideremo a gennaio”. Sono degli ultimi giorni le novità proprio in ambito scolastico. L’assessore all’Istruzione della Regione Campania Lucia Fortini ha rilasciato alcune dichiarazioni alla carta stampata. La Fortini ha specificato quello che ormai era già nell’aria: a gennaio il rientro in aula in Campania sarà effettuato per gradi. A riportarlo è Caserta Ce.

Campania, rientro a scuola per gradi

Dal 7 gennaio riprenderanno le lezioni in presenza, oltre all’asilo, prima e seconda elementare, ordinanze dei sindaci permettendo. L’11 gennaio, invece, tornerebbero in classe tutti gli alunni delle elementari. Dal 18 gennaio, poi, sarà la volta degli studenti delle scuole medie. Per gli istituti superiori, dal 25 gennaio la regione pensa di far tornare in classe solo la metà degli studenti. Leggi anche: Nuovo Dpcm in arrivo, cambia tutto: rischio lockdown. Regioni sul piede di guerra: c'è anche la Campania. Le disposizioni Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Inferno di fuoco in città, fulmine colpisce in pieno palazzina: stabile evacuato, paura tra i residenti