Covid. Arriva l'ora di rispondere dei ritardi nella consegna vaccinale per le aziende farmaceutiche che, poco meno di qualche mese fa, in pieno picco di curva, hanno mancato i loro obiettivi. L'Unione Europea ha infatti chiesto al tribunale di Bruxelles di imporre una maxi multa ad AstraZeneca. I motivi sono i suoi ritardi nella consegna dei vaccini contro il Covid.

Maxi mula per ritardi di dosi contro il Covid

A riferirlo è stata la Reuters sul suo sito web. Secondo i legali di parte che hanno presentato la richiesta, si punta ad ottenere 10 euro a dose per ogni giorno di ritardo sui tempi previsti dal contratto di consegna firmato dall'azienda. L'Ue chiede inoltre un multa da 10 milioni di euro ad AstraZeneca per ogni altra tipologia di violazione del contratto che il giudice riuscirà ad accertare. Il verdetto è atteso il mese prossimo per avere la sentenza definitiva su questo caso.

Le accuse dell'Ue

Secondo gli accusatori, l'azienda produttrice di vaccini AstraZeneca ha commesso una "manifesta violazione" del contratto. Soprattutto per ciò che riguarda la consegna dei vaccini anti-Covid agli Stati membri della Ue. In particolare, con "50 milioni di dosi" che dallo stabilimento olandese Halix a Leida "sono state dirottate verso Paesi terzi". E' questa la principale accusa mossa all'azienda farmaceutica anglo-svedese dall'avvocato Me Rafaël Jeffareli che cercherà di portare a casa il risultato sperato. Inutile sottolineare le aggravanti messe in luce dall'accusa: i ritardi sono avvenuti proprio in concomitanza della terza fase, quando la curva dei contagi stava innalzandosi nuovamente. L'avvocato difende gli interessi dei Paesi membri e della Commissione Ue. La grande battaglia legale è iniziata questa mattina davanti alla giustizia di primo grado belga (ANSA). Leggi anche <a href="https://41esimoparallelo.it/2021/05/12/impatto-violento-in-strada-pasquale-e-chiara-sono-i-due-fidanzati-morti-nellincidente-salite-al-cielo-prendendovi-la-mano-uid-5/">Impatto violento in strada, Pasquale e Chiara sono i due fidanzati morti nell'incidente: "Salite al cielo prendendovi la mano"</a> Metti like alla pagina <a href="https://www.facebook.com/41esimoparallelo.it">41esimoparallelo</a> e iscriviti al gruppo <a href="https://www.facebook.com/groups/41esimoparallelo">41esimoparallelo</a> Seguici sul nostro canale Youtube <a href="https://www.youtube.com/channel/UCeE4JFDPQ48dXNbmZ5wKF1w">41esimoparallelo</a>  
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Covid, Biden: 90 giorni all'intelligence per scoprire le origini del virus. ''La Cina dovrà rispondere alle domande''