Maturità 2023 al via, si torna alla normalità dopo il covid. Il toto-tracce: le ipotesi per la prova di italiano
ESAMI DI MATURITA'. E' il grande giorno, al via gli esami di maturità e gli studenti sono alla ricerca di possibili tracce per la prova scritta di italiano. Secondo un sondaggio condotto da Skuola.net su un campione di 2500 studenti, emergono alcune ipotesi principali che potrebbero essere affrontate durante l'esame.
Tra gli autori più citati dagli studenti spicca Gabriele D'Annunzio, indicato da oltre la metà di loro (52%). Al secondo posto ci sono Giovanni Verga e Alessandro Manzoni, selezionati rispettivamente dal 20% e dal 20% degli studenti. Questi tre autori potrebbero essere argomenti di interesse per la prova di maturità.
Per quanto riguarda la prosa del '900, l'anniversario dell'opera "La Coscienza di Zeno" di Italo Svevo, che compie 100 anni dalla sua pubblicazione, sembra essere un tema molto atteso dagli studenti. Italo Svevo è considerato favorito da oltre il 40% dei maturandi. Al secondo posto, ma con un distacco significativo, si trova Luigi Pirandello con il 23% dei consensi, seguito da Italo Calvino con il 16%.
Nella poesia
Il primo posto è occupato da Giuseppe Ungaretti, votato dal 21% degli intervistati. Seguono Eugenio Montale con il 18% delle preferenze e Giovanni Pascoli con il 15%.
Oltre alle tracce letterarie, gli studenti sono interessati anche a temi di attualità e di storia. Tra i possibili argomenti citati, spiccano i 70 anni dalla morte di Stalin (26%), i 50 anni dalla morte di Pablo Picasso (14%) e i 100 anni dalla nascita di Don Milani (14%). Meno interesse suscitano i 10 anni dalla morte di Mandela, che aveva avuto maggiore rilevanza fino a qualche settimana fa.
“Notte prima degli esami”: il mio videomessaggio a @skuolanet dedicato a tutti i maturandi.#Maturità2023 pic.twitter.com/mQmMXUHwiW
— Giorgia Meloni (@GiorgiaMeloni) June 20, 2023
Inoltre, due anniversari storici sembrano interessare gli studenti: gli 80 anni dalla caduta del Fascismo (25 luglio 1943), indicati da quasi 1 studente su 3, e i 75 anni dall'entrata in vigore della Costituzione Italiana (1° gennaio 1948), segnalati da oltre 1 studente su 5.
Infine, l'attualità troverà spazio in due tracce della prima prova. La guerra in Ucraina sembra essere l'argomento principale, scelto da 1 maturando su 4. Inoltre, una traccia tecnologica potrebbe riguardare il Metaverso e l'Intelligenza Artificiale nell'era di Chat Gpt, su cui scommette il 16% degli studenti.
Esami di maturità, tre commissari esterni
È importante sottolineare che l'esame di maturità di quest'anno segna il ritorno alla normalità dopo l'emergenza Covid, con la presenza dei tre commissari esterni all'istituto nella commissione che valuterà gli studenti. In passato, a causa dell'emergenza sanitaria, erano stati sostituiti da commissari interni per evitare spostamenti.