Ratzinger, in 50 mila per l'ultimo saluto. Papa Francesco: "Che la tua gioia sia perfetta”. La folla urla: "Santo subito”
ADDIO RATZINGER. Terminati in San Pietro i funerali solenni di Papa Benedetto e i fedeli, al termine della cerimonia, hanno scandito in coro il grido "Santo subito".
Papa Francesco ha presieduto la messa a cui hanno partecipato circa 50mila persone e all'omelia ha salutato così il suo predecessore: "Benedetto, fedele amico dello Sposo, che la tua gioia sia perfetta nell'udire definitivamente e per sempre la sua voce". Alla fine delle esequie la salma è stata traslata e tumulata nel luogo a lui destinato, nelle Grotte vaticane. Alla cerimonia c'erano capi di Stato, teste coronate e leader di altre fedi.
Ratzinger - Conclusa la tumulazione nelle Grotte vaticane
Si è conclusa la traslazione della salma di Benedetto XVI ed è stata completata la tumulazione nelle Grotte vaticane. Lo rende noto la Sala stampa vaticana, precisando che Ratzinger riposerà nella tomba che fu, in un primo momento, di san Giovanni Paolo II prima della traslazione in Basilica.
Addio Ratzinger, Meloni: "Teologo illuminato, ci lascia un'eredità spirituale e intellettuale”
"Oggi a San Pietro per dare l'ultimo saluto a Benedetto XVI, Papa emerito. Illuminato teologo che ci lascia un'eredità spirituale e intellettuale fatta di fede, fiducia e speranza. A noi il compito di conservarla e onorarla sempre e di portare avanti i suoi preziosi insegnamenti". Lo scrive sui social il premier Giorgia Meloni.
Via Ottaviano gremita di fedeli
Un grande flusso di fedeli si allontana da Piazza san Pietro dopo il termine del funerale di Benedetto XVI. La gente si dirige verso via Ottaviano per raggiungere la stazione della Metro A. La strada è gremita di rappresentanti del mondo ecclesiastico. Forze dell'ordine e volontari aiutano a orientare i flussi verso le stazioni della metropolitana più vicine o verso le fermate degli autobus, che hanno potenziato le loro corse.