BONUS. Nuovi bonus in arrivo per le famiglie, pronti per essere richiesti. Si tratta dell’erogazione di un’ulteriore tranche di voucher rientranti nell’ampio disegno di solidarietà disposto dalla cabina di regia del Governo Draghi finanziata con un nuovo stanziamento di 500 milioni di euro inserito nel Decreto Sostegni bis.
La distribuzione
La modalità di distribuzione a ciascuna famiglia non cambierà rispetto a quanto fatto in passato. Lo Stato ripartirà le risorse disponibili fra tutti i Comuni dislocati sul territorio italiano.
Spetterà a questi indire specifici bandi di concorso per i bonus spesa 2021, mentre le famiglie interessate dovranno solo presentare domanda.
Il bando di concorso
Stabilisce non solo la scadenza dei termine per poter presentare istanze per i voucher di spesa, ma disciplina come partecipare al concorso e quali requisiti vanno rispettati per poter ottenere il riconoscimento del bonus spesa.
Ogni Comune ha ampio potere decisionale nel fissare condizioni e termini di fruizione dei voucher una volta ottenuto lo stanziamento economico disposto dal Governo.
Condizione indispensabile
Affinché una famiglia possa aggiudicarsi i bonus spesa 2021 è di versare in condizioni finanziarie non buone desunte dalle perdite subite dal nucleo familiare nell’anno, o dalla soglia ISEE del nucleo familiare di appartenenza.
Anche sugli importi si ravvisa una condizione che accomuna tutti i Comuni. La cifra da distribuire alle famiglie determinata prendendo in considerazione la composizione numerica del nucleo familiare. A quelli più numerosi verranno erogati voucher più sostanziosi nell’importo.
L'importo
In media, non ci si discosta molto dal tetto massimo di 500 euro di bonus spesa 2021 per ciascuna famiglia.
Altra condizione che rende uguale il voucher di spesa a prescindere dal Comune che lo attiva è collegata all’utilizzo del buono stesso.
Tutti i buoni, indipendentemente dall’autorità locale che li eroga, devono essere utilizzati solo per l’acquisto di generi alimentari, medicine, beni di prima necessità, inclusi prodotti per l’infanzia e la cura del corpo. Insomma, tutti quei beni utili ad assicurare alle famiglie un’esistenza dignitosa.
Oltre i 5 componenti si avrà diritto ad un bonus spesa 2021 di 550 euro.(TrendOnline)
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News
41esimoparallelo
Attiva le notifiche su
41esimoparallelo.it