Il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, ha disposto l’esposizione delle bandiere a mezz’asta in segno di lutto su Palazzo san Giacomo e su Via Verdi. Ha aderito così anche all’invito dell’Anci, per onorare la memoria dell’ambasciatore Luca Attanasio, del carabiniere Vittorio Iacovacci e dell’autista Mustapha Milambo. Tutte vittime di un brutale agguato in Congo.

L'attacco mortale. Adesso lutto e cordoglio

L’attacco è avvenuto intorno alle 10 (le 9 italiane) presso la cittadina di Kanyamahoro, sita nei pressi di Goma. Sono molti i gruppi armati che operano nella zona dei monti Virunga, fra Congo, Ruanda e Uganda, e spesso prendono di mira i ranger del parco, famoso per i gorilla di montagna. (LaRepubblica) L’attacco ai danni della vettura dove si trovava l’ambasciatore italiano Luca Attanasio. Attanasio – secondo quanto apprende l’Ansa – è stato trasportato in ospedale a Goma dove sarebbe morto. Oltre all’ambasciatore italiano, è deceduto anche un carabiniere. La matrice dell’attacco non è ancora chiara. Massima apprensione della Farnesina che sta seguendo gli sviluppi. (GazzettadiMantova)

Le ipotesi sul caso. Di Maio "In Italia il prima possibile"

L’ipotesi è un attacco premeditato. La Farnesina sta lavorando assiduamente per chiarire l’accaduto. Il Ministro deli esteri Luigi Di Maio ha, per il momento, espresso “immenso dolore per l’accaduto”. Si attendono le verifiche prima ulteriori dichiarazioni. Ci siamo già attivati per riportare i corpi” dell’ambasciatore italiano in Congo, Luca Attanasio, e del carabiniere Vittorio Iacovacci, “in Italia il prima possibile”. Lo dichiara il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, in un video. Esercito congolese: “Stiamo perlustrando la zona” Le forze armate congolesi rendono noto che stanno “perlustrando la zona per sapere chi sono gli assalitori” del convoglio. Il Parco Nazionale dei Virunga è nato nel 1925 ed è iscritto nella Lista del Patrimonio mondiale dell’Unesco. La riserva naturale di estende su oltre 7.700 chilometri quadrati ed è sorvegliata da 689 ranger armati, di cui almeno 200 sono stati uccisi nell’esercizio delle loro funzioni. Da Kinshasa: “Faremo di tutto per trovare colpevoli” Leggi anche: Nuovo dpcm già nel weekend, Draghi cambia tutto: rischio lockdown Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
De Luca vince ancora: “Ora più soldi al Sud”