Il Meteo di Giovedì 28 Settembre 2023, le previsioni in Italia
Ecco le previsioni meteo per la regione Campania per la giornata di Giovedì, 28 settembre 2023. Vediamo i dettagli
GIOVEDÌ: Un campo di alte pressioni abbraccia la regione, garantendo tempo stabile e assolato ovunque. In particolare, lungo il litorale settentrionale, nelle pianure settentrionali e sull'Appennino, ci saranno cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata.
Lungo il litorale meridionale, cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi per gran parte della giornata, con qualche addensamento serale. Nelle pianure meridionali, cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi, ma con un aumento della nuvolosità nel pomeriggio.
Meteo Campania 28 settembre, altri dettagli
Sull'entroterra appenninico, cieli prevalentemente poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, con una maggiore variabilità nelle ore centrali della giornata. I venti saranno deboli orientali, con una rotazione a occidentali. La temperatura zero si attesterà intorno a 3850 metri. Il mare sarà poco mosso.
Le previsioni meteo nel resto d'Italia
Nella seconda parte della settimana, si alterneranno giornate di sole con momenti di instabilità diurna, più accentuata venerdì. Dopo aver generato condizioni di maltempo in Calabria e Sicilia, la circolazione ciclonica attiva sul Mar Ionio si allontanerà definitivamente verso est. La giornata di giovedì inizierà con ampi spazi soleggiati dovuti alla rimonta parziale dell'anticiclone proveniente da ovest. Tuttavia, l'alta pressione verrà disturbata più volte da infiltrazioni di aria fresca in quota di origine balcanica.
Queste infiltrazioni porteranno condizioni di instabilità diurna, principalmente sotto forma di rovesci temporaleschi a macchia di leopardo, più diffusi e estesi nelle ore pomeridiane vicino alle principali catene montuose. Venerdì si prevede il culmine di questa fase instabile, soprattutto nelle aree interne. Successivamente, nel fine settimana, si avranno condizioni più stabili, con tempo caldo e soleggiato, sebbene possano persistere brevi e isolati acquazzoni in montagna.