La Merkel e altri leader europei in una spy story in piena regola. Quella venuta a galla negli ultimi giorni secondo cui alcuni politici europei sarebbero stati spiati e pedinati dagli 007 americani.
La cancelliera tedesca Angela Merkel, in particolare, è stata spiata tra il 2012 e il 2014, insieme ad altri politici europei, dall’intelligence statunitense, tramite la Danimarca.
A rivelare la sconvolgente notizia è stata un’inchiesta condotta dalla televisione pubblica danese e ripresa da vari quotidiani europei (The Post Internazionale).
Tra i vari quotidiani che si sono occupati del caso, anche il francese Le Monde e il tedesco Süddeutsche Zeitung.
Tra le persone spiate dalla National Security Agency (Nsa) statunitense durante quegli anni torbidi ci sono alcuni parlamentari e funzionari tedeschi, francesi, norvegesi e svedesi.
Ricordiamo, erano gli anni cruciali della presidenza di Barack Obama e nessuno avrebbe mai sospettato un atto simile. Sino ad ora.
La Merkel non è stata l'unica
Ma la cancelliera non sarebbe l'unica ad aver subito una violazione della privacy e degli affari segreti di stato.
Ce ne sarebbero molti altri. Anche l'ex ministro degli Esteri e attuale Presidente della Repubblica federale Frank-Walter Steinmeier.
Così come, allo stesso modo, l’ex ministro delle Finanze del partito socialdemocratico Peer Steinbrueck.
Stando alle inchieste, le intercettazioni sarebbero avvenute attraverso i cavi sottomarini danesi, che sono di proprietà del governo di Copenaghen.
Tuttavia, l'accesso ai cavi all’agenzia statunitense era già previsto da precedenti accordi con gli Usa.
A documentare l'intricata vicenda, un rapporto confidenziale del 2015 del servizio dell’intelligence danese, a cui ha avuto accesso la tv pubblica di Stato.
Secondo quanto scrive la testata francese Le Monde, “la Nsa avrebbe sfruttato la sua partnership con il Danimarca per spiare i paesi alleati, rendendo Copenhagen complice, almeno per ingenuità, delle velleità di sorveglianza del suo partner”.
Leggi anche
Impatto violento in strada, Pasquale e Chiara sono i due fidanzati morti nell'incidente: "Salite al cielo prendendovi la mano"
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo