Torano, bimba di 6 mesi muore in culla all’asilo, l’autopsia: “Forse soffocata da un rigurgito”
Tragedia a Torano Nuovo, nel Teramano: secondo i primi risultati dell’autopsia, la piccola potrebbe essere deceduta per un’ostruzione delle vie respiratorie. La Procura ha aperto un’inchiesta.

Potrebbe essere stato un rigurgito a causare la morte della bambina di appena sei mesi trovata priva di vita nella culla dell’asilo nido di Torano Nuovo (Teramo) nel pomeriggio di lunedì 7 aprile. È quanto emergerebbe dai primi risultati dell’autopsia eseguita nella giornata di mercoledì 9 aprile presso l’ospedale Mazzini di Teramo.
L’autopsia: liquido nei bronchi, possibile soffocamento
L’esame autoptico è stato condotto dall’anatomopatologo Davide Girolomi, incaricato dalla Procura, e ha avuto inizio intorno alle 16, per concludersi alle 19. Durante l’autopsia era presente anche il consulente della famiglia, Michele Farinacci. L’ispezione avrebbe rilevato un anomalo accumulo di liquido nei bronchi, compatibile con un possibile soffocamento da rigurgito.
Per avere conferme definitive, tuttavia, si dovrà attendere l’analisi dei campioni istologici ed ematici prelevati. Il deposito della relazione finale da parte di Girolomi è atteso entro 90 giorni.
Inchiesta della Procura e indagini in corso
La Procura di Teramo, guidata dal sostituto procuratore Francesca Zani, ha aperto un fascicolo di indagine al momento contro ignoti, per accertare eventuali responsabilità. I Carabinieri hanno già acquisito le testimonianze delle educatrici dell’asilo, oltre alla documentazione sanitaria e alle registrazioni delle telecamere di sorveglianza della struttura.
Il racconto della tragedia
Erano circa le 16.30 di lunedì quando un’educatrice, durante il consueto giro di controllo, si è accorta che la neonata non respirava più. Dopo averla chiamata e scossa delicatamente senza ottenere reazioni, ha dato immediatamente l’allarme. Il personale del 118 è intervenuto nel giro di pochi minuti, ma ogni tentativo di rianimazione è stato vano.
Il dolore dei genitori e i funerali
Profondamente provati, i genitori della bambina erano presenti all’esterno dell’obitorio durante l’autopsia, accompagnati dal loro legale, l’avvocato Giampaolo Magnanimi. “Abbiamo piena fiducia nella magistratura”, ha dichiarato il padre della piccola.
I funerali della bimba si svolgeranno domani, venerdì 11 aprile, alle ore 10, nella chiesa della Madonna della Pace, a Torano Nuovo. Un’intera comunità si stringe attorno alla famiglia per un dolore che non trova parole.