INCONTRO SCHOLZ MELONI. Il cancelliere tedesco Olaf Scholz accolti da Meloni a Palazzo Chigi per importanti incontri bilaterali

Roma, Italia - Il cancelliere tedesco Olaf Scholz è stato calorosamente accolto dal picchetto d'onore a Palazzo Chigi poco prima delle 13, dando inizio a una serie di incontri e discussioni di alto livello con la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Durante la conferenza stampa congiunta, Meloni ha sottolineato l'importanza di un nuovo Patto di stabilità. E ha affrontato la questione migranti, mettendo in evidenza la necessità di prestare attenzione ai Paesi più esposti.

Incontro Scholz Meloni: “Intesa Italia-Germania”

La premier italiana ha espresso il desiderio di rafforzare e intensificare il dialogo bilaterale con la Germania. Evidenziando l'accordo raggiunto sul Piano d'Azione Italia-Germania, che verrà adottato nel prossimo vertice intergovernativo entro fine anno. Meloni ha sottolineato che l'Italia considerata un partner e un amico affidabile per la Germania, collaborando strettamente sia nella NATO che nei G7 e G20.

Un altro punto saliente dell'incontro è stato il dibattito sul Patto di stabilità. Meloni ha sostenuto la necessità di un nuovo Patto che sostenga la crescita economica. Affermando che le regole fiscali devono essere flessibili per sostenere la competitività europea. La premier italiana ha concordato con Scholz che le vecchie regole sono superate e che occorre cercare nuove regole volte a sostenere la crescita economica.

Meloni

Ha anche annunciato che, insieme alla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e al Primo Ministro olandese Rutte, si recherà in Tunisia per aprire negoziati a livello europeo al fine di aiutare il Paese in difficoltà e prevenire ulteriori problemi nella regione. La premier italiana ha sottolineato l'importanza di trovare un punto di accordo sulla questione migranti e ha espresso la volontà di difendere gli interessi di tutte le nazioni coinvolte.

Infine, Meloni ha evidenziato come l'accordo industriale tra la compagnia aerea Ita e Lufthansa dimostri l'interesse strategico condiviso tra Italia e Germania. E ha sottolineato come gli interessi nazionali possano convergere positivamente anche sul piano industriale.

La visita del cancelliere tedesco e i fruttuosi incontri bilaterali rappresentano un importante passo avanti per rafforzare le relazioni tra Italia e Germania e per affrontare le sfide comuni che l'Europa deve affrontare.

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
L’associazione Dateci le Ali premiata in Europa e a Napoli