BARBARA D'URSO. L'amore durato oltre 20 anni tra Barbara d'Urso e Mediaset sembra essere giunto al termine. La notizia della separazione definitiva è stata annunciata di recente tramite un comunicato stampa, secondo il quale la conduttrice non sarà più al timone di Pomeriggio Cinque e potrebbe essere sostituita da Myrta Merlino.

Questa decisione ha sorpreso i numerosi spettatori di Barbara d'Urso, i quali hanno accolto la notizia con disappunto. La conduttrice ha rilasciato alcune dichiarazioni dopo il suo improvviso allontanamento. In un'intervista a Repubblica, ha raccontato cosa è successo nei giorni precedenti al comunicato stampa che annunciava il cambiamento di rotta di Pomeriggio Cinque.

Barbara d'Urso

Ha condiviso i suoi sentimenti di dolore, sgomento e rabbia. Ciò che le fa maggiormente male è non aver avuto l'opportunità di salutare il suo pubblico, poiché altri conduttori come Fabio Fazio e Serena Bortone hanno potuto farlo. La conduttrice si è sentita abbandonata senza alcun accordo, lasciata a casa in pochi giorni.

Ha rivelato di essere stata licenziata il 26 giugno, nonostante le fossero state confermate altre due stagioni di Pomeriggio Cinque e forse un programma in prima serata solo poche ore prima. Barbara d'Urso ha dichiarato di aver affrontato molte difficoltà e di aver dovuto "ingoiare molti rospi". Ha espresso il suo disappunto per il trattamento ricevuto dopo oltre 20 anni di duro lavoro con l'azienda, sottolineando che Silvio Berlusconi non ha avuto alcuna ingerenza nel suo percorso professionale e privato.

È certo che fino a dicembre Barbara sarà a disposizione di Mediaset, ma le cose cambieranno da gennaio. Riguardo alla possibilità di far parte della giuria di Ballando con le stelle, ha smentito categoricamente l'esistenza di tale ipotesi.

"Non sono trash"

Barbara d'Urso ha voluto chiarire alcuni punti critici riguardanti le accuse di "trash" rivolte al suo programma. Non ha mai risposto alle critiche, ma ora ha deciso di porre fine alla questione. Ha ribadito di aver condotto Pomeriggio Cinque e Live - Non è la d'Urso con rigore giornalistico e si è domandata perché venga ancora definita "trash". Nonostante il budget ridotto, ha sempre cercato di offrire contenuti seri e si è difesa affermando che se il programma fosse considerato "trash", sarebbe stato richiamato dal comitato di redazione, cosa che non è mai successa. Ha sottolineato che anche i giornalisti che lavorano con lei non possono essere considerati "trash". Ha poi evidenziato che su Canale 5 ci sono programmi molto più "trash" che non vengono fermati, ma anzi promossi.

Quest'anno i palinsesti televisivi sono stati pieni di sorprese ed entusiasmanti cambiamenti. Rai e Mediaset hanno deciso di stravolgere i loro piani editoriali, introducendo nuovi volti e lasciando a casa figure storiche come Fabio Fazio e Barbara d'Urso.

La risposta di Pier Silvio

L'Ad di Mediaset ha messo in atto la sua rivoluzione: basta con il trash e la volgarità.  «La volontà è portare anche Pomeriggio 5 ad essere un po’ più concentrato su ciò che è attualità, cronaca e giornalismo. Pensiamo che Myrta Merlino sia la giornalista giusta per fare un grande lavoro». L'addio di Barbara d’Urso, dunque, arrivato - come racconta lei stessa - «senza nessun preavviso» si inserisce in questa rivoluzione. 

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Michelle Causo, lacrime e applausi. Il vescovo ai giovani: «Non sprecate la vita». I fiori di Flavio e le fedi: "Ti sposo angelo mio"