Un improvviso temporale accompagnato da una violenta grandinata si è scatenato nelle scorse ore lungo le coste del Salento, colpendo in particolare il litorale di Porto Cesareo, lungo il litorale ionico in provincia di Lecce, dove decine di bagnati sono stati costretti a una repentina fuga dalle spiagge.
Come si vede da diversi video girati coi telefoni e pubblicati sui social, in pochi attimi il cielo è stato oscurato da minacciose nubi nere e subito dopo al suolo si è scatenata una violentissima grandinata che ha costretto tutti a cercare rifugio e riparasi in luoghi di fortuna.
L'ondata di maltempo si è scatenata intorno alle 16 di oggi, sabato 25 luglio, quando tra sabbia e ombrelloni sono piovuti enormi chicchi di grandine grossi come palline da golf. Segnalati anche diversi danni soprattutto alle carrozzerie delle auto sorprese all'aperto ma fortunatamente non si segnalano feriti
Il maltempo era atteso in Puglia nel pomeriggio anche se nessuno si aspettava fenomeni cosi intensi e in molti non avevano voluto rinunciare a scendere in spiaggia.
Poco prima della grandinata di Porto cesareo il maltempo aveva colpito con un violento nubifragio la stessa costa ionica, qualche chilometro più a nord, dove si è assistito a una vera e propria bomba d'acqua che ha allagato sottopassi e strade e isolato alcune strutture ricettive a Manduria, in provincia di Taranto.
Diverse le chiamate di soccorso ai vigili del fuoco e altrettanti gli interventi dei pompieri in tutta la zona per liberare strade e locali dall'acqua. Fonte: Fanpage
Paura maltempo, violento nubifragio si abbatte sull’Italia: persone bloccate nei sottopassi, danni ovunque
Un violento nubifragio accompagnato da intensi venti ha creato grossi disagi nelle scorse ore nel Bolognese. Allagamenti, alberi abbattuti, danni e persone intrappolate in auto nei sottopassi.
Il maltempo si è scatenato con tuta la sua potenza poco dopo mezzogiorno e ha imperversato per alcune ore causando notevoli danni e disagi. Decine sono state infatti le chiamate ricevute dalla sala operativa dei vigli del fuoco e altrettanti gli interventi dei pompieri.
I danni del nubifragio
La maggior parte degli interventi ha riguardato sottopassi e scantinati allagati dall’acqua ma anche alberi abbattuti che ostruivano sede stradale o accessi viari o in alcuni casi finiti sulle auto parcheggiate.
I pompieri con idrovore hanno svuotato magazzini di aziende e scantinati e tagliato gli alberi con motoseghe. A Imola, in via Selice, un’ambulanza che è rimasta bloccata dall’acqua in un sottopasso ma fortunatamente non si sono registrati feriti.
A Dozza, invece, i pompieri sono intervenuti per drenare l’acqua dal parcheggio completamente allagato di un supermercato. Sempre a Imola, in via San Prospero, è stato necessario un intervento per un grosso albero caduto sui cavi della corrente elettrica.
La strada provinciale 54 è stata chiusa al traffico perché molti alberi erano pericolanti ed è stata necessaria un’opera di bonifica da parte dei pompieri per rimuoverli. Il maltempo nel bolognese del resto era atteso visto che la Protezione Civile dell’Emilia-Romagna ieri aveva emesso un’allerta meteo arancione per temporali per tutta la giornata di venerdì 24 luglio.
Succedeva questa mattina
Maltempo in arrivo sull’Italia, a partire da Milano. Una forte bomba d’acqua si sta abbattendo dall’alba a Milano. Molte le chiamate ai vigili del fuoco per sottopassi allagati e altri allagamenti, in particolare nella zona Nord, a Sesto San Giovanni e Cinisello Balsamo.
Monitorati i fiumi Lambro e Seveso dove al momento non si registrano problemi.
Prepariamoci dunque all’ennesima ed intensa ondata di maltempo e fase temporalesca pronta a colpire molte regioni del nostro Paese.
Già in queste ore si stanno sviluppando forti temporali con grossa grandine su alcune zone del Nord segnatamente sui rilievi alpini e prealpini centro-orientali e su alcuni tratti della Lombardia.
Ma il peggio arriverà nelle prossime ore quando un po’ tutto il Nord sarà sotto la minaccia di una decisa fase burrascosa.
Viste le alte temperature unite all’elevato tasso di umidità, i fenomeni potranno assumere carattere di forte intensità. Questi saranno accompagnati da intense raffiche di vento, nubifragi e come detto anche da grandinate di grosse dimensioni.
Nel corso della tarda mattinata alcuni temporali raggiungeranno anche il Centro Italia in particolare il nord della Toscana, le Marche, l’Umbria e alcuni settori dell’Abruzzo.
Il quadro meteorologico
Andrà poi migliorando al Nord-ovest già dalle primissime ore del pomeriggio. Un miglioramento che si estenderà in seguito anche al Nordest tra il pomeriggio e la sera. Sulla base dei fenomeni previsti, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso per oggi allerta arancione su Emilia- Romagna e sulla Lombardia per rischio temporali.
Leggi anche
Nuovo violento nubifragio al Sud Italia, tromba d'aria si abbatte sulle case: "Scene da apocalisse"
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo