Villa Sora, firmato protocollo d'intesa con il Comune di Torre del Greco per la valorizzazione
Villa Sora, firmato un Protocollo d'Intesa per la Rinascita del Patrimonio Archeologico con il Comune di Torre del Greco per la valorizzazione del sito archeologico
Villa Sora, antica dimora romana affacciata sul Golfo di Napoli, sta vivendo un momento di rinascita grazie a un protocollo d'intesa firmato con il Comune di Torre del Greco e all'avvio di un tavolo di consultazione con la comunità locale. Il Parco Archeologico di Ercolano ha avviato un programma ambizioso di messa in sicurezza, scavi e restauri per valorizzare questo prezioso sito storico.
Un Impegno condiviso per la Valorizzazione
Il Parco Archeologico di Ercolano, in collaborazione con il Comune di Torre del Greco, ha avviato un programma sperimentale di tutela, valorizzazione e promozione condivisa di Villa Sora. Attraverso un protocollo d'intesa, si è istituito un tavolo permanente di confronto aperto alla partecipazione di associazioni, istituzioni educative e volontariato. L'obiettivo è coinvolgere attivamente la comunità locale per aumentare la conoscenza e la fruizione del sito.
Una visione di tutela integrata
Il Direttore del Parco Archeologico di Ercolano, Francesco Sirano, sottolinea l'importanza della tutela condivisa e della valorizzazione integrata come previsto dalla Convenzione di Faro.
“Nella prospettiva della tutela condivisa e della valorizzazione integrata come previsto dalla Convenzione di Faro, il Parco vuole favorire la partecipazione attiva e propositiva della comunità mediante il coinvolgimento dei diversi protagonisti che operano sul territorio, con l’intento di stimolare e potenziare la rete di relazioni e di attivare iniziative culturali per la migliore e più estesa fruizione del patrimonio archeologico. Nello stesso tempo ci prepariamo ad estendere anche su Villa Sora i protocolli di manutenzione programmata già attivi ad Ercolano attraverso un processo di studio, documentazione e applicazione dei criteri di analisi del degrado che devono essere alla base di qualsiasi intervento conservativo, sempre con l’affiancamento dei professionisti del Packard Humanities Institute”. Così il Direttore Sirano.
Prospettive Future
Il sindaco di Torre del Greco, Luigi Mennella, accoglie con entusiasmo questa nuova fase per Villa Sora e annuncia la convocazione di un tavolo tecnico per avviare un programma di rinascita del sito.
“Ho più volte avuto modo di interloquire con il Direttore del Parco Archeologico di Ercolano, Francesco Sirano e ci siamo sempre trovati d’accordo sulla necessità di dare nuovo slancio a Villa Sora. Una sinergia che ci porterà tra l’altro anche a convocare un tavolo tecnico, al quale sedere tutti gli attori di un programma di rilancio del bene non più rinviabile e che anzi oggi può concretamente essere attuato grazie alla presenza di specifiche risorse finanziarie”. Lo ha detto il sindaco.
Villa Sora, con il suo ricco patrimonio storico, si apre a una nuova fase di valorizzazione grazie all'impegno congiunto del Parco Archeologico di Ercolano, del Comune di Torre del Greco e della comunità locale. Questo progetto ambizioso mira a conservare e promuovere questo tesoro storico per le generazioni future, offrendo un'opportunità unica di scoperta e conoscenza della storia romana nella regione vesuviana.