vincenzo de luca valeria ciarambino

La consigliera regionale Valeria Ciarambino, ex esponente del Movimento 5 Stelle e ora nel gruppo misto, ha espresso un convinto appoggio alla proposta di legge che potrebbe permettere a Vincenzo De Luca di candidarsi per un terzo mandato. Ciarambino sottolinea che l’iniziativa mira semplicemente ad allineare la normativa regionale a quella nazionale, senza alterare i principi democratici.

Critiche all'Opposizione

Ciarambino non ha risparmiato parole dure per gli oppositori della legge, accusandoli di ipocrisia e di voler difendere solo i propri interessi. "Si parla di democrazia, ma chi siede in Parlamento senza preferenze dirette non può pretendere di dare lezioni. Io voto sì, anche per contrastare l’ipocrisia di chi dice di battersi per la democrazia solo a parole," ha dichiarato.

Il Centrodestra Annuncia il Ricorso al TAR

Nel frattempo, il centrodestra ha denunciato quella che definisce "l’arroganza della maggioranza", sostenendo che la procedura seguita per approvare la legge sia stata irregolare. I consiglieri di opposizione hanno chiesto la sospensione della seduta consiliare e minacciano di ricorrere al TAR qualora la legge venisse definitivamente approvata, per contestarne la legittimità.

Ciarambino ha inoltre invitato tutte le forze politiche a "combattere una vera battaglia per la democrazia", sostenendo la necessità di reintrodurre il voto di preferenza in Parlamento. "Ritengo che i cittadini campani debbano poter decidere il proprio futuro. Credo sia giusto che un presidente scelto con preferenze dirette possa sottoporsi ancora una volta al giudizio popolare," ha concluso la consigliera.

Tragico incidente a Colliano: è Domenico Russo il giovane di appena 18 anni morto nello schianto
Meteo, l'inverno è alle porte: ondata di maltempo in arrivo sull'Italia