Incidente Greci
Incidente Greci

Nella notte del 27 dicembre, intorno alle 3:00, un gravissimo incidente stradale (foto Avellinotoday) ha coinvolto una famiglia intera sulla SS 90 Bis, al chilometro 8,400, nei pressi del caseificio Perla di Greci. Una vettura con a bordo nonni, una figlia e due nipoti è uscita di strada autonomamente, probabilmente a causa delle condizioni proibitive del tratto: ghiaccio sul manto stradale e totale assenza di illuminazione.

Il veicolo, scivolando fuori dalla carreggiata, si è schiantato contro un muretto, provocando gravi danni alla vettura e ferite serie agli occupanti. Due dei passeggeri sono rimasti intrappolati tra le lamiere, rendendo necessarie complesse operazioni di soccorso.

Soccorsi Coordinati e Tempestivi

Sul luogo dell’incidente sono intervenuti prontamente i Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Ariano Irpino e ben quattro ambulanze inviate dal 118. La squadra di soccorso ha messo in sicurezza il veicolo e liberato i feriti intrappolati, mentre i sanitari hanno prestato i primi soccorsi sul posto.

Le operazioni di recupero si sono rivelate particolarmente complesse a causa dell’inaccessibilità del veicolo, ma grazie alla tempestività e al coordinamento delle squadre di soccorso, tutti i feriti sono stati trasportati negli ospedali più vicini.

La Condizione dei Feriti

I cinque feriti sono stati distribuiti tra gli ospedali di Ariano Irpino e Sant’Angelo dei Lombardi.

  • I due adulti, originari di Castelfranco in Miscano, sono stati ricoverati al Frangipane-Bellizzi di Ariano Irpino con codice rosso.
  • I tre giovani passeggeri, residenti ad Ariano Irpino, sono stati trasferiti a Sant’Angelo dei Lombardi, dove stanno ricevendo le cure necessarie.

Tra i feriti, una donna di 60 anni ha riportato lesioni particolarmente gravi.

Un’Operazione d’Urgenza per una 60enne

La donna, ricoverata in codice rosso, è stata sottoposta a un delicato intervento chirurgico d’urgenza presso l’ospedale di Ariano Irpino. I medici hanno riscontrato un grave politrauma con emoperitoneo causato da lesioni ai vasi intestinali del mesentere, un ematoma retroperitoneale, la rottura della quarta porzione del duodeno e una contusione pancreatica.

Nonostante l’intervento sia stato eseguito con successo, la paziente rimane in prognosi riservata e sarà monitorata costantemente nelle prossime ore.

Un Tratto Stradale Pericoloso

L’incidente mette nuovamente in evidenza i pericoli della SS 90 Bis, un tratto tristemente noto per la scarsa illuminazione e le condizioni del manto stradale che diventano particolarmente insidiose in presenza di ghiaccio. La comunità locale e le autorità competenti sono chiamate a intervenire per prevenire ulteriori tragedie.

Incidente sulla tangenziale Ovest a Settimo Milanese: morto un vigile del fuoco di 50 anni
Roccamonfina piange Costanzo Cuoci: lascia un'intera famiglia nel dolore