MALTEMPO. Allerta gialla per il maltempo in 5 Regioni d'Italia: Basilicata, Calabria, Campania, Sardegna e Sicilia.

Nubifragio domenica nelle Marche, mentre al largo della Regione proseguono le scosse di terremoto.

Si sta avvicinando un forte peggioramento all'Italia e i primi seri segnali li noteremo già dalle prossime ore.

Nel letto delle tese correnti nord atlantiche sta infatti viaggiando a grandi passi un'intensa perturbazione che punta dritta verso l'area del Mediterraneo ed entro sera sarà capace di provocare i primi nubifragi a carico di alcune regioni d'Italia. 

L'atmosfera dunque è prossima a divenire assai turbolenta e già nel corso della mattinata un'occhio attento si accorgerà che qualcosa sta cambiando. Sulle regioni di Nordovest e sulla Sardegna infatti, gli emissari della forte perturbazione in arrivo inizieranno a coprire i cieli senza tuttavia dar luogo a fenomeni di rilievo, mentre sul resto del Paese il quadro meteorologico sarà scandito da residue piogge al Sud, eredità del precedente peggioramento, e da una fredda e calma atmosfera sulle restanti regioni del Nord e del Centro. 

La quiete prima della tempesta? Si, soprattutto tra il pomeriggio e la sera. Dopo le prime piogge in arrivo sulla Liguria e sulla Sardegna, ecco che entro sera il quadro meteorologico subirà un drastico cambiamento.

Piogge anche sotto forma di rovescio si muoveranno proprio dalla Liguria e dalla Sardegna verso il resto del Nord e lungo tutta la fascia tirrenica preludio ad una nottata da lupi. Piogge intense anche sotto forma di nubifragioavvolgeranno tutto il comparto occidentale del nostro Paese con cumulati di pioggia davvero importanti e con l'arrivo delle prime nevicate sui rilievi alpini, ma anche sulla dorsale appenninica centro-settentrionale. 

In questa cartina allegata possiamo notare la distribuzione e i quantitativi di precipitazioni previsti proprio per la giornata di Lunedì 21 Novembre. Nelle piccole aree colorate di fucsia ci attendiamo cumulati di pioggia fino a 70mm. In quelle colorate di blu scuro si registreranno accumuli intorno ai40mm, mentre sui comparti colorati di azzurro i cumulati di precipitazioni saranno decisamente inferiori.

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
ABOLITO il Reddito di cittadinanza, E' FINITA: IL SUSSIDIO TANTO AMATO DAGLI ITALIANI ARRIVA AL CAPOLINEA. Ultima ricarica poi niente più soldi