Agguato a Corato morto Nicola Manzi
Agguato a Corato morto Nicola Manzi

Un'agghiacciante tragedia ha scosso la cittadina di Corato, in provincia di Bari, dove Nicola Manzi, 55 anni, è stato ucciso a colpi di pistola in un agguato avvenuto in via Salvi. Il fratello della vittima è rimasto gravemente ferito, ma fortunatamente non corre più pericolo. I colpi sono stati esplosi da tre uomini a bordo di un'auto, che hanno fatto fuoco sulla vittima e su suo fratello, colpendoli prima di fuggire velocemente. La donna che accompagnava l'uomo non è stata ferita.

La tragedia e il tentativo di soccorso

L'incidente è avvenuto ieri, e nonostante i tentativi di soccorso immediati, Nicola Manzi non ha avuto scampo. Il 55enne è stato raggiunto da diversi colpi di arma da fuoco, e per lui non c'è stato nulla da fare. Il personale del 118, intervenuto prontamente, non ha potuto fare altro che constatarne la morte. Il fratello della vittima, invece, è riuscito a raggiungere il pronto soccorso dell'ospedale Umberto I di Corato con le proprie forze. Le sue condizioni sono gravi, ma non è in pericolo di vita.

L'indagine e le possibili ipotesi

Le indagini sull'agguato sono ora in mano alla Polizia e ai Carabinieri, con il coordinamento della Procura di Trani. Gli inquirenti stanno raccogliendo testimonianze e immagini delle telecamere di videosorveglianza della zona, per cercare di ricostruire con precisione la dinamica dell'accaduto. Sebbene non ci siano certezze al momento, si stanno valutando diverse ipotesi riguardanti il movente.

Secondo le prime ricostruzioni, il fatto potrebbe essere legato a dissidi familiari o, più probabilmente, a un regolamento di conti tra gruppi criminali locali. Il coinvolgimento della malavita non è da escludere, visto il tipo di esecuzione e la modalità con cui l'agguato è stato compiuto. Gli inquirenti stanno interrogando alcuni testimoni che potrebbero aver visto o sentito qualcosa di utile, mentre gli esperti dei Carabinieri stanno eseguendo rilievi tecnicisulla scena del crimine per raccogliere ulteriori prove.

Il ricordo della vittima e la reazione della comunità

L'intera comunità di Corato è scossa per l'omicidio di Nicola Manzi, un uomo conosciuto in zona. Nonostante la rapidità e la violenza dell'agguato, la moglie della vittima è rimasta illesa, ma l'immagine del marito morto in strada ha lasciato un trauma indelebile. La cittadinanza è in attesa di maggiori chiarimenti dalle autorità, sperando che le indagini portino a una rapida risoluzione del caso.

Le prossime ore saranno decisive per capire se l'omicidio sia da ascrivere a un conflitto personale, a un regolamento di conti o a una ritorsione più ampia, ma il mistero su chi siano gli autori e sul perché abbiano deciso di agire rimane al centro degli accertamenti.

Le indagini continuano, e gli agenti stanno cercando di fare luce su un delitto che ha scosso la città, tenendo sotto controllo ogni possibile pista investigativa.

Giffoni Valle Piana dice addio a Vincenzo Viscido: lascia moglie e figli
San Gennaro, si ripete il 'miracolo laico': il sangue del Santo patrono di Napoli si è sciolto