Johnson&Johnson - Sono state necessarie ispezioni nella fabbrica dove qualche settimana fa sono andate perse tantissime dosi del vaccino Johnson & Johnson.
La "Food and Drug Administration" degli Stati Uniti ha chiesto l'interruzione della produzione di vaccini anti Covid 19 Johnson&Johnson in uno stabilimento di Baltimora.
La situazione del colosso americano della farmaceutica
Il colosso farmaceutico aveva detto alla fine di marzo di aver identificato un lotto di dosi in uno stabilimento di Baltimora gestito da Emergent BioSolutions:
"che non soddisfaceva gli standard di qualità".
Emergent BioSolutions ha dichiarato che la Fda ha chiesto il 16 aprile di interrompere la produzione nello stabilimento di Baltimora in attesa di una ispezione.
"
Il 16 aprile 2021, su richiesta della FDA, Emergent ha accettato di non avviare la produzione di alcun nuovo materiale presso la sua struttura di Bayview;
e di mettere in quarantena il materiale esistente fabbricato presso la struttura di Bayview in attesa del completamento dell'ispezione e della riparazione di eventuali anomalie".
Stabilimento non ancora autorizzato a produrre farmaci - La stessa Johnson & Johnson aveva annunciato una indagine interna.
L'impianto Emergent BioSolutions non era stato autorizzato dai regolatori statunitensi all'epoca a produrre una "sostanza farmaceutica" per il vaccino J&J;
così ha detto la società farmaceutica, ma i media statunitensi hanno riferito che prevedeva di produrre decine di milioni di dosi nel prossimo futuro.
Entro giugno sono attese in Italia almeno 8 milioni di dosi J&J.
L'Ema deciderà oggi sul vaccino Johnson&Johnson
Nelle prossime ore l'Agenzia europea del farmaco (Ema) deciderà su Johnson&Johnson, fermato dagli Usa dopo i casi di trombosi (su numeri però enormi) .
Il monodose statunitense permetterebbe un'altra piccola accelerazione alla campagna anche in Italia, dove si sta concentrando sugli over 60.
Oltre il 54% degli over 70 ha ricevuto almeno una dose, secondo i dati del ministero della Salute. (TG-com24)
Leggi anche:
Torna il reddito di emergenza, al via le domande già da domani: ecco come e per chi
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo