Lunedì 20 luglio, a partire dalle ore 12.30, presso l’Aula Magna “Gaetano Salvatore” del Policlinico Federico II, si terrà la cerimonia di inaugurazione della nuova Terapia Intensiva.

La Regione Campania

Si tratta di un intervento finanziato dalla Regione Campania per rafforzare e potenziare l’offerta del Sistema Sanitario Regionale. L’obiettivo è quello di ridurre la mobilità extra-regionale per interventi chirurgici particolarmente complessi e multimediali per i quali molti cittadini campani si rivolgono a centri privati delle regioni del Nord. Superata la fase emergenziale legata al Covid-19, questi nuovi posti letto di terapia intensiva saranno, infatti, destinati alla Terapia Intensiva Post Operatoria. Questa nuova realizzazione consentirà di realizzare un centro trapiantologico multiorgano, adulto e pediatrico (rene-fegato, fegato-pancreas, trapianto da vivente). Inoltre si sviluppano interventi di chirurgia complessa, come quella del pancreas, delle vie biliari e del fegato. E ancora tutti quegli interventi innovativi multimediali (con l’uso combinato di tecniche ed attrezzature) e pluridisciplinari.

La realizzazione di questa nuova terapia intensiva

Diretta dal prof. Giuseppe Servillo, direttore dell’UOC di Anestesia, Rianimazione e Terapia Antalgica, ha richiesto una rimodulazione di alcuni spazi assistenziali, con lo spostamento della senologia. Già individuati i locali per allestire una nuova senologia. Logisticamente integrata nel DAI Materno-Infantile per realizzare un dipartimento funzionalmente dedicato alla salute della donna. L’obiettivo, diretto ed immediato, è il potenziamento della breast unit per incidere sulla mobilità passiva che avvantaggia le regioni del Nord.

L'evento

All’evento interverranno il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II Anna Iervolino, il Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia Luigi Califano, il Rettore dell’Università Federico II Arturo De Vivo, il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e il Ministro dell’Università e della Ricerca Scientifica Gaetano Manfredi.(Areacomunicazionepoliclinicounina) Leggi anche: Coronavirus, due bambini ricoverati al Policlinico di Napoli: positivi al tampone. Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Tragedia familiare: mamma uccide figlio a coltellate in casa