Bonus 600 euro con limite di reddito. Le novità del nuovo decreto.
Bonus 600 euro con limite di reddito nei prossimi mesi? Tra le novità del prossimo decreto, di cui si attende la pubblicazione ufficiale, potrebbero esserci anche nuovi requisiti per accedere all’indennità nata col decreto Cura Italia.
Nuovi criteri di selezione si rendono necessari perché ad aprile ha fatto richiesta dei 600 euro all’INPS anche chi non ne aveva bisogno, e che quindi ha tolto la possibilità di ricevere un aiuto economico a chi invece era davvero in difficoltà.
Questi nuovi requisiti si basano dunque sulla soglia di reddito, così da evitare gli abusi. Ma le novità ci sono anche per i bonus dei professionistiiscritti agli Ordini, per i quali si vuole eliminare l’esclusività di appartenenzaa una sola Cassa, basandosi però sempre su determinati limiti di reddito.
Vediamo dunque quali sono le novità in arrivo col nuovo decreto sul bonus 600 euro.
Bonus 600 euro con limite di reddito. Le novità del nuovo decreto
Probabilmente il nuovo decreto del Presidente del Consiglio, che Giuseppe Conte ha annunciato durante la conferenza stampa del 26 aprile 2020, cambierà vari aspetti del bonus 600 euro. L’indennità introdotta dal decreto Cura Italia e destinata a varie categorie di lavoratori autonomi (liberi professionisti e lavoratori con rapporto di collaborazione coordinata e continuativa, iscritti alle Gestioni speciali dell’AGO; stagionali del turismo e degli stabilimenti termali; del settore agricolo e dello spettacolo) è stata richiesta da migliaia di contribuenti. Non tutti quelli che ne hanno fatto domanda all’INPS, però, ne avevano realmente bisogno. Lo sottolinea Pierpaolo Baretta, sottosegretario di Stato al Ministero dell’Economia e delle Finanze durante un’intervista a Radio Capital:“abbiamo avuto qualche fastidioso abuso; alcune persone con alto reddito ne hanno usufruito. Quindi c’è una discussione per valutare se mettere una soglia di reddito, ovviamente alta.”Nel bonus di aprile quindi potrebbero entrare nuovi fattori, legati alla soglia di reddito. Questo è il momento, continua Beretta, di lottare contro l’evasione e semplificare la burocrazia. Qual è insomma la previsione per i prossimi mesi? Probabilmente il rinnovo del bonus sarà automatico, con l’erogazione dell’importo maggiorato a 800 euro, e i controlli avverranno in un secondo momento. Lo scopo però rimane quello di fermare i “furbetti dei 600 euro” iscritti all’INPS, e che nonostante un reddito alto abbiano comunque fatto domanda. Ancora non è chiaro però il nuovo (probabile) limite di reddito, che forse si aggirerà sui 35.000 euro.