DE LUCA E IL NUOVO PIANO CAMPANIA. Si torna a parlare di sicurezza e di ambiente in Campania. L'obiettivo dovrà essere "quello di evitare le idee talebane dell'ambientalismo". E' quanto afferma il presidente della Giunta regionale della Campania, Vincenzo De Luca, intervenuto oggi alla giornata di confronto sul nuovo Piano paesaggistico della Campania che è in via di definizione e che sarà adottato entro il prossimo anno.

De Luca piano Campania - L'abusivismo

"Se si fa un intervento sulla fascia costiera, in area demaniale, in costiera amalfitana o in quella sorrentina è chiaro che si compie un delitto e si deve demolire senza pietà - ha avvertito De Luca - ma se si parla di vincoli assoluti in un territorio dove non c'è alcun bene ambientale da tutelare non si tutela davvero niente e spingi verso l'abusivismo senza controllare più niente". (ANSA).

E ancora aggiunge:

Sul piano paesaggistico regionale e sull'urbanistica "con l'attuale Governo abbiamo trovato forme di collaborazione molto seria, anche al ministero per i i Beni culturali. E questo va riconosciuto".

"Ovviamente i nostri tempi non sono quelli del ministero. Noi non possiamo aspettare otto anni per approvare un piano paesaggistico perché questo non è più compatibile con i tempi della vita degli esseri e dell'evoluzione dell'economia".

In Consiglio regionale, ha proseguito

"Ci sono spinte a fare presto, a muoverci perchè dobbiamo realizzare l'edilizia pubblica. Qui si rischia di non poter fare più niente, neanche le case popolari. Questo non è possibile". 

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Muore a soli 18 anni, il dramma di Alessia, strappata alla vita all'improvviso: è il giorno dell'addio