METEO. Scatta una nuova allerta in Italia. Dopo una settimana di sole e caldo con temperature quasi estive, pioggia e maltempo faranno da padrone un pò in tutta l’Italia.
L'allerta meteo
In alcune regioni è scattata addirittura l’allerta maltempo. Come ha annunciato la protezione civile, nella giornata di oggi 5 giugno, è prevista allerta meteo gialla in territori di tre regioni del Nord-Italia.
Meteo - Criticità e allerta gialla
Lombardia: Valchiavenna, Laghi e Prealpi orientali, Media-bassa Valtellina, Alta Valtellina, Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Valcamonica;
Piemonte: Toce, Val Sesia, Cervo e Chiusella, Valli Orco, Lanzo e Sangone;
Veneto: Piave pedemontano, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Alto Piave, Adige-Garda e monti Lessini.
Cosa succede in Campania
Altro che mare, sabato e domenica si prevede tempo nuvoloso, qualche pioggia e anche un lieve calo delle temperature: scenderanno anche di 4-5 gradi rispetto ai valori, vicini ai 30 gradi, registrati negli ultimi giorni.
Oggi Sabato 5 giugno
Le previsioni parlano di tempo nuvoloso quasi per l’intera giornata. In qualche zona non è escluso che ci siano deboli precipitazioni.
La temperatura massima registrata sarà di 24 gradi, mentre la minima si attesterà intorno ai 16 gradi. Da domenica sono previsti rovesci e temporali con probabili grandinate e improvvisi colpi di vento.
Attenzione soprattutto al pomeriggio
Quando si manifesterà maggiormente il contrasto tra il caldo preesistente e le infiltrazioni d'aria instabile che precedono l'arrivo della perturbazione temporalesca.
La seconda parte del sabato infatti sarà teatro di numerosi temporali pronti a colpire molte zone del Nord Italia specialmente le regioni alpine e prealpine anche se nel corso del pomeriggio e fino alle prime ore della sera, i fenomeni potranno spingersi su molti tratti della Val Padana specie su pianure piemontesi, lombarde ed emiliane assumendo pure carattere di forte intensità accompagnati da improvvisi colpi di vento e locali grandinate.
Solo nel corso della sera la "furia" degli elementi comincerà a perdere di energia.
Ma un ombrello a portata di mano servirà inoltre su alcuni tratti del Centro specialmente su Sardegna e Toscana dove fino a sera potranno verificarsi alcuni piovaschi sparsi, mentre sul resto delle regioni centrali e sul Mezzogiorno proseguirà un contesto estivo seppur con una maggior ingerenza delle nubi.
(IlMeteo)
Leggi anche:
Denise, la svolta: "L'ho riconosciuta, è lei”. C'è anche un pentito nell'inchiesta. Spunta la famiglia Pulizzi. Il terrore a Mazara: "Lascia perdere sono i Corona, è una famiglia pericolosa”
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo