MONDIALI. L'Argentina è campione del mondo per la terza volta nella sua storia. Dopo i successi del 1978 e del 1985, l'Albiceleste torna a trionfare: nella finale giocata al Lusail Stadium di Al Daayen, la squadra guidata da Lionel Scaloni ha sconfitto la Francia campione uscente per 7-5 dopo i calci di rigore.

I sudamericani si erano portati sul 2-0 grazie ai gol di Messi su rigore al 23' e Di Maria al 36', poi la rimonta firmata in 97 secondi da Mbappè, che accorcia dal dischetto all'80' e sigla il 2-2 all'81'.

Ai supplementari l'Argentina

Rimette la testa avanti, con Messi ancora a segno al minuto 109, ma al 118' Mbappè completa la sua personale tripletta battendo di nuovo Martinez dagli undici metri per il 3-3.

Si va ai rigori:

Coman si fa parare il tiro dall'estremo difensore della Seleccion, Tchouameni calcia a lato, poi Montiel non sbaglia e per l'Argentina arriva la Coppa del Mondo 2022.

DA MARADONA 1986 A MESSI 2022, LA STORIA DEI 10 ARGENTINI CONTINUA

"Vorrei che Messi avesse lo stesso impatto e che ricoprisse lo stesso ruolo di protagonista che io ebbi al Mondiale del 1986. Gli auguro di diventare il migliore di tutti i tempi''. Parole e musica per i tifosi argentini di Diego Armando Maradona, pronunciate nel 2010 che mai furono più profetiche anche se a distanza di tanti anni.

Leo Messi come leader e punta di diamante della Seleccion

A 35 anni, conquista il suo primo titolo Mondiale portando a tre quelli dell'albiceleste dopo quello in casa del 1978 e quello vinto da Maradona nel 1986. Sono passati 36 anni dall'ultima volta che l'Argentina ha dominato la Coppa del Mondo, in Messico 1986, guidata da un calciatore unico, per l'eternità, come Diego Armando Maradona, con il 10 dietro le spalle, come Lionel Messi, altrettanto decisivo, leader in Qatar 2022, con i suoi sei gol e il record di 26 presenze ai Mondiali.

Da leader Messi in Qatar 2022, ha messo di nuovo in mostra la sua classe con la doppietta in finale.

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Ponticelli, auto a fuoco: nuovo raid in azione, è la Fiat Panda di un familiare del ras dei De Luca Bossa