Migranti, Elon Musk risponde a Mattarella: "Rispetto ma sono libero di esprimere opinioni"
Il magnate esprime rispetto per la Repubblica Italiana, ribadendo l'importanza della libertà di espressione.
Dopo le dichiarazioni di Sergio Mattarella, che ha difeso l'autonomia democratica dell'Italia di fronte alle critiche di Elon Musk sui magistrati italiani in merito alla questione migranti-Albania, il fondatore di Tesla e SpaceX è intervenuto tramite una dichiarazione all'Ansa. Musk ha espresso il suo “rispetto per il Presidente della Repubblica e per la Costituzione italiana,” facendo riferimento alle affermazioni di Mattarella sul ruolo delle istituzioni italiane.
Musk Sottolinea il Diritto alla Libertà di Espressione
In una conversazione definita “amichevole” con il presidente del Consiglio Giorgia Meloni, Musk ha voluto ribadire che “la libertà di espressione è protetta dal Primo Emendamento e dalla stessa Costituzione italiana.” Ha inoltre sottolineato che, da cittadino, continuerà a esprimere liberamente le proprie opinioni sulle questioni internazionali, incluse quelle italiane.
L'Auspicato Incontro con Mattarella
Musk ha aggiunto di “sperare di incontrare presto il Presidente Mattarella” e ha auspicato che le relazioni tra Stati Uniti e Italia si rafforzino sempre più. Questo desiderio riflette il suo impegno nel mantenere un dialogo positivo con il governo italiano, nonostante le recenti polemiche.
Salvini e le Dichiarazioni sulla Sovranità Nazionale
Anche Matteo Salvini, vicepremier e leader della Lega, è intervenuto sull'argomento. Durante il programma "Otto e Mezzo", ha dichiarato: "Musk ha il diritto di esprimere il proprio parere, ma l'Italia non prende lezioni." Salvini ha espresso rispetto per le parole di Mattarella e ha sottolineato la sua posizione in difesa della sovranità nazionale.