maria di mauro

In occasione della cerimonia al Quirinale per i neo Cavalieri del Lavoro, è stata conferita anche l'onorificenza agli 'Alfieri del Lavoro', un riconoscimento riservato ai migliori studenti d'Italia. Istituito nel 1961 in occasione del centenario dell'Unità d'Italia, il premio 'Alfieri del Lavoro' viene assegnato dalla Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro ai 25 studenti più meritevoli, che abbiano concluso il percorso di studi superiori con il massimo dei voti.

Maria Di Mauro, Orgoglio Casertano

Tra i premiati figura anche la casertana Maria Di Mauro, 19 anni, originaria di Capua e residente a Trentola Ducenta. La giovane ha frequentato il liceo scientifico Enrico Fermi di Aversa, ottenendo una media del 10 negli ultimi quattro anni. Con la stessa determinazione che l’ha portata a questo importante traguardo, ha deciso di proseguire i suoi studi in Ingegneria Aerospaziale presso l’Università Federico II di Napoli.

I 25 Alfieri del Lavoro 2024

Oltre a Maria Di Mauro, altri 24 studenti provenienti da tutta Italia sono stati insigniti della Medaglia dal Presidente della Repubblica. Di seguito, l’elenco completo dei premiati per il 2024: Giovanni Antonucci (Bari), Mauro Alberto Avigliano (Potenza), Alessandro Bastarelli (Fermo), Francesca Bianchessi (Milano), Gabriele Sebastiano Cristaudo (Catania), Luca De Masi (Lecce), Alessandro Vincenzo De Vita (Siena), Franco Della Negra (Udine), Domenico Di Cristofano (Chieti), Maria Di Mauro (Caserta), Daniele Maria Falciglia (Enna), Camilla Fezzi (Verona), Gabriele Garofalo (Cosenza), Elisa Ipektchi (Roma), Giovanni Lo Schiavo (Salerno), Victoria Moranduzzo (Trento), Lorenzo Murace (Bologna), Alessio Neri (Livorno), Chiara Pirazzini (Ravenna), Francesca Carla Prato (Torino), Alessandro Serafini (Sud Sardegna), Matteo Severgnini (Cremona), Isabella Solari (Alessandria), Simona Taddeo (Brindisi), Sofia Vari (Frosinone).

Un Riconoscimento alla Dedizione

L’onorificenza conferita agli Alfieri del Lavoro rappresenta un tributo alla loro dedizione e al loro impegno durante il percorso scolastico. Questi giovani talenti incarnano il futuro dell’Italia e sono un esempio per le nuove generazioni, a cui mostrano come il lavoro e la determinazione possano aprire le porte a straordinarie opportunità.

Catania in lacrime, è Mario Giannino il 19enne morto dopo tre giorni di agonia in ospedale
Maddaloni: i genitori si rifiutano di dargli soldi, lui distrugge la casa. Arrestato