Elevate già oggi le prime tre multe da mille euro per il mancato utilizzo delle mascherine al chiuso. Sanzioni applicate dopo l’ordinanza firmata ieri sera dal governatore Vincenzo De Luca. Stamattina le multe sono fioccate in tre esercizi commerciali della zona orientale a Salerno. Non si esclude la chiusura degli stessi locali.
Il sindaco Vincenzo Napoli, accompagnato da alcune pattuglie della polizia municipale, ha effettuato personalmente sopralluoghi per constatare se gestori e personale degli esercizi commerciali rispettassero le disposizioni anti Covid.
MASCHERINE OBBLIGATORIE, L’ORDINANZA DI DE LUCA
L’Unità di Crisi Regionale per l’emergenza Covid-19 si è riunita per esaminare l’attuale situazione epidemiologica in Campania.
Al termine della riunioni il Governatore De Luca ha emanato una nuova ordinanza ai fini della prevenzione e del contenimento del contagio.
L’ordinanza di De Luca conterrà le seguenti misure
– Blocco dei mezzi pubblici (bus e treni) se a bordo vi è un passeggero privo di mascherina, che sarà multato e fatto scendere.
– Sarà previsto il massimo della sanzione (1.000 euro) per chiunque non indossi la mascherina ove già previsto dalle ordinanze regionali (tutti i luoghi al chiuso). Si ricorda che è obbligatorio portare con sé la mascherina.
– Si invitano le forze dell’ordine e le polizie municipali a controlli rigorosi nelle situazioni di assembramento, e nelle quali, al chiuso, i cittadini non indossino la mascherina (negozi, supermercati, bar, esercizi commerciali, locali pubblici etc.)
– I cittadini che arrivano da paesi esteri devono obbligatoriamente osservare la quarantena.
– E’ stato dato mandato alle Aziende Sanitarie di individuare alberghi Covid da riservare alla quarantena di pazienti asintomatici. Queste le decisioni di De Luca.
De Luca sceglie il rigore: la super multa e tutte le restrizioni in Campania
De Luca scegliere di nuovo il rare assoluto e la Campania, almeno per certi versi, fa un ulteriore passo in dietro. Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha firmato una nuova ordinanza per contrastare la diffusione del coronavirus sul territorio regionale.
Nuova ordinanza per le mascherine in Campania
Al centro dell’ordinanza della Regione, multe salatissime a tutti coloro che saranno colti senza mascherina nei luoghi dove è ancora obbligatoria.
Non solo, c’è anche l’obbligo di quarantena per chi arriva in Campania dall’estero, il blocco dei mezzi pubblici qualora qualcuno dei passeggeri venga sorpreso senza mascherina e la ricerca di strutture alberghiere che possano ospitare la quarantena degli asintomatici.
“L’Unità di Crisi Regionale per l’emergenza Covid-19, convocata dal Presidente Vincenzo De Luca, si è riunita per esaminare l’attuale situazione epidemiologica in Campania”, avverte una nota della Regione.
Al termine della riunione, De Luca ha quindi annunciato l’arrivo di una nuova ordinanza che ha come obiettivo il contenimento del contagio, in un periodo in cui, complice la stagione estiva, la movida in diverse piazze e città d’Italia preoccupa sempre di più.
I punti chiave dell’ordinanza sulle mascherine
Ecco, nel dettaglio, che cosa prevede l’ultima ordinanza del Governatore:
massimo della sanzione (1.000 euro) per coloro che non indossano la mascherina ove già previsto dalle ordinanze regionali (tutti i luoghi al chiuso). Si ricorda che è obbligatorio portare con sé la mascherina;
blocco dei mezzi pubblici (bus e treni) se a bordo vi è un passeggero privo di mascherina, che sarà multato e fatto scendere;
obbligo di quarantena per i cittadini che arrivano da paesi esteri devono obbligatoriamente osservare la quarantena;
si invitano inoltre “le forze dell’ordine e le polizie municipali a controlli rigorosi nelle situazioni di assembramento, e nelle quali, al chiuso, i cittadini non indossino la mascherina (negozi, supermercati, bar, esercizi commerciali, locali pubblici e così via)”;
“dato mandato alle Aziende Sanitarie di individuare alberghi Covid da riservare alla quarantena di pazienti asintomatici”.
Movida osservata speciale
La ripresa della movida in molte zone d’Italia ha spinto diversi amministratori a introdurre nuove restrizioni per scongiurare il pericolo di una nuova ondata di contagi. Ha fatto scalpore, ad esempio, il “giro di vite” giunto da Capri, che ha introdotto l’obbligo di mascherina anche all’aperto durante il weekend.
Il provvedimento resterà in vigore fino al 31 luglio, nei periodi di maggiore afflusso turistico e nelle strade del centro storico, in piazzetta, nelle vie dello shopping e della movida notturna, dalle ore 18 alle ore 4.
Anche nel Lazio nelle scorse ore si è ventilata un’ordinanza volta in particolare a scoraggiare assembramenti e comportamenti poco prudenti nelle zone della movida.
“Per ora non procederemo con una ordinanza su obbligo mascherina”, ha poi scritto su Facebook il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, “ma riprenderemo una forte campagna di informazione per invitare tutti alla responsabilità e a rispettare le regole.
Faccio un appello ai sindaci a emettere, lì dove necessario, ordinanze per limitare ed evitare assembramenti. La nuova campagna invita tutti a non diventare complici del Covid -19”. (QuiFinanza)
Leggi anche
De Luca, arriva la nuova ordinanza: maxi multa per chi non indossa la mascherina
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo