Visita Napoli in soli 3 giorni è sicuramente una sfida impegnativa, perché Napoli è una città ricca di storia, cultura e arte e per conoscerla tutta non basta una vita! Tuttavia, un weekend sarà sufficiente per innamorarti della città (e desiderare di tornarci il prima possibile). Vogliamo darti alcuni consigli per vivere a pieno l'esperienza di Napoli, adatti a qualsiasi stagione.

Giorno 1: Esplora il Centro Storico di Napoli

Per immergerti immediatamente nel cuore di Napoli, devi partire dal Centro Storico, riconosciuto Patrimonio Unesco dal 1995. Inizia dalla Via dei Tribunali, il decumano principale dell'Antica Città di Napoli; parte poco dopo Port'Alba e termina verso Castel Capuano. Mentre cammini lungo via Tribunali, respirerai l'atmosfera autentica di Napoli: botteghe, ristoranti, bancarelle e molti locali dove poter gustare un aperitivo veloce (ad esempio, uno Spritz a 1€ o un bicchiere di vino a 1,50€!) e le pizzerie più antiche di Napoli come Sorbillo, Di Matteo, il Presidente. Se desideri fare una pausa per un aperitivo mattutino, non perdere l'opportunità di assaggiare una tipica pizza al portafoglio o una frittatina di pasta da Di Matteo.

All'inizio di via dei Tribunali, potresti sentire la musica classica nell'aria: infatti, sulla destra c'è il Conservatorio Pietro Majella e, se sei fortunato, potrai dare un'occhiata al cortile e goderti le melodie degli studenti. Proseguendo lungo via Tribunali, incontrerai la Basilica della Pietrasanta con il suo Museo dell'Acqua e il Decumano Sommerso, la Chiesa delle Anime del Purgatorio, Napoli Sotterranea con i suoi stretti cunicoli e la magnifica Piazza San Gaetano, che durante l'epoca greca ospitava l'Agorà.

Al civico 119, non puoi assolutamente perderti l'opera unica di Banksy in Italia: la Madonna con la pistola. Continuando la passeggiata, arriverai a via Duomo e sarà un must visitare il Duomo con il Museo di San Gennaro. A proposito, sapevi che il Tesoro di San Gennaro è uno dei più ricchi al mondo dopo quello della Corona Inglese?

Il Duomo

Dopo aver ammirato il Duomo, puoi camminare su via Duomo e continuare lungo la famosa Spaccanapoli. Spaccanapoli è composta da diverse vie, si estende da via San Biagio dei Librai, passa per Piazzetta Nilo, via Benedetto Croce, Piazza del Gesù Nuovo, via Capitelli fino a via Toledo. Prosegui su via Duomo e arriverai all'inizio di Forcella, dove potrai ammirare il murale di San Gennaro di Jorit, ormai diventato un'icona della città di Napoli.

Su via San Biagio dei Librai, fai una sosta a Palazzo Marigliano (un luogo molto instagrammabile!) e visita il famoso Ospedale delle Bambole. Proseguendo, troverai l'inconfondibile via San Gregorio Armeno: la strada dei pastori, da sempre l'icona di Napoli, dove decine di botteghe producono e vendono i tradizionali pastori del Presepe napoletano in qualsiasi momento dell'anno.

Ma San Gregorio Armeno non è solo la strada dei pastori, è una strada ricca di tesori. Continuando su via San Biagio dei Librai, arriverai a Piazza San Domenico Maggiore, dove potrai gustare una deliziosa sfogliatella calda da Scaturchio e visitare la Cappella Sansevero con il suo incredibile Cristo Velato. Non ti diciamo altro sul Cristo Velato, ti diciamo solo che te ne innamorerai. Se non ti sei ancora stancato di passeggiare e ammirare Napoli, ti consigliamo di raggiungere la Basilica di Santa Chiara e ammirare il magnifico chiostro con le sue famose maioliche.

Di sera, concediti una tradizionale pizza nel centro storico e poi dirigiti a Piazza Bellini per un cocktail post-serata!

Giorno 2: Rione Sanità, stazione dell'Arte e Piazza Plebiscito

Il Rione Sanità è uno dei quartieri più caratteristici di Napoli. Negli ultimi anni, sta vivendo un periodo di rinascita e valorizzazione. Il cuore pulsante di questa rinascita è la Chiesa di Santa Maria della Sanità, anche conosciuta come del Monacone, dove giovani appassionati si dedicano alla diffusione della cultura, dell'arte e dei tesori del quartiere.

Da sotto l'altare della Chiesa, potrai accedere alle Catacombe di San Gaudioso, il secondo cimitero paleocristiano più importante della città. Prosegui su Via Sanità e troverai i due palazzi gemelli: Palazzo Sanfelice e Palazzo dello Spagnuolo, diventati ancor più famosi grazie alle ultime serie TV girate a Napoli.

Prima di immergerti nel mercato del Borgo dei Vergini, dove troverai prodotti campani di ogni genere, concediti uno spuntino dolce alla Pasticceria Poppella. Arrivato a Piazza Cavour, troverai il Museo Archeologico Nazionale, il MANN, uno dei più grandi musei archeologici d'Italia, noto per la collezione Egizia (lo sapevi che è il terzo al mondo dopo il museo del Cairo e il Museo Egizio di Torino?) e la collezione Farnese, e non solo.

Napoli in 3 giorni - Il Museo Nazionale

Dopo il Museo Nazionale, dirigiti verso il Mercato della Pignasecca, dove potrai assaggiare cibo da strada e trovare un vivace mercato del pesce. Potrai assaggiare "o per e 'o musso", un cuoppo di mare o varie fritturine, oltre alla pizza al portafoglio, immancabile. Prosegui verso Piazza Carità e dirigiti verso la Stazione dell'Arte Toledo della Metropolitana, linea 1, considerata la più bella d'Europa.

Continua su via Toledo, e alla fine sulla destra troverai la Galleria Umberto, uno splendido esempio del Liberty napoletano (non puoi fare a meno di fare una pausa per una sfogliatella da Mary!). Dalla Galleria, potrai ammirare la Sirena Partenope che sovrasta la facciata del Teatro San Carlo, il teatro lirico più antico del mondo, che merita sicuramente una visita. Magari potrai tornare la sera per assistere a uno spettacolo.

A due passi dal teatro, in Piazza del Plebiscito, troverai il Palazzo Reale, la Basilica di Francesco di Paola e il caffè Gambrinus. Di sera, puoi provare una delle numerose trattorie napoletane nei Quartieri Spagnoli, la più famosa è sicuramente Nennella, ma hai molta scelta! Assolutamente da gustare è la pasta e patate con provola.

Giorno 3: Lungomare, Chiaia e Vomero

Il Lungomare, al mattino presto, è semplicemente magico: si sente l'odore del mare e si vedono le persone iniziare la giornata, alcune correndo, altre camminando con calma, o come si dice a Napoli, con la "flemma"!

Se sei mattiniero, ti consigliamo di andare sul lungomare per ammirare l'alba: infatti, il sole sorge dietro il Vesuvio. Partendo da Santa Lucia, raggiungi Castel dell'Ovo e ammira il panorama dalle terrazze del castello: da Posillipo a Pizzofalcone, potrai ammirare anche la Collina del Vomero.

Il castello si trova sull'isolotto di Megaride insieme al Borgo Marinaro, un piccolo borgo alle spalle del castello con numerosi ristoranti di pesce e una vista mozzafiato sul Vesuvio incorniciato dalle barche.

Napoli in 3 giorni - Fai una passeggiata fino a Piazza Vittoria

Facendo una sosta nella famosa Mappatella Beach, e poi dirigiti a Chiaia, un quartiere semplicemente elegante: dalle vetrine chic di via Calabritto a via dei Mille. Con la funicolare di Chiaia, puoi raggiungere il Vomero in pochi minuti. Il Vomero è un quartiere residenziale situato in collina, caratterizzato da una piacevole passeggiata nell'ampia area pedonale di Via Scarlatti e Via Luca Giordano. Imperdibili sono il Castel Sant'Elmo e la Certosa di San Martino.

Sai che da Castel Sant'Elmo si può ammirare il panorama più bello di Napoli? È l'unica terrazza a 360° su tutta la città! Se sei in dolce compagnia, sei romantico o semplicemente ami le bellezze, ti consigliamo di ammirare Napoli dal Belvedere di San Martino... ne rimarrai estasiato. Se hai ancora tempo, puoi fare una passeggiata nel grande parco della Floridiana, che offre un'ulteriore vista panoramica sulla città.

Questi sono solo alcuni suggerimenti per una visita di tre giorni a Napoli. La città offre molto di più, come i musei, gli eventi culturali, le escursioni nelle vicine Pompei o il Vesuvio. Ricorda di assaporare la cucina locale, i caffè, le pasticcerie e i gelati che Napoli offre, perché la città è anche un vero e proprio paradiso culinario! Divertiti a scoprire Napoli e buon viaggio!

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Cercare casa a Napoli: scopri i migliori quartieri in città