Dirotta uno scuolabus arriva la condanna. La corte d'Assise del Tribunale di Milano ha condannato a 24 anni di carcere Ousseynou Sy, 47enne di origini senegalesi che nel marzo del 2019 dirotta uno scuolabus con 50 ragazzini di Crema a bordo.E' la storia del ragazzino eroe che salva tutti i compagni. Arriva la condanna per terrorismo.
La decisione dei giudici meneghini
I giudici meneghini hanno emesso la sentenza dopo "sole" 4 ore di camera di consiglio. Le prove a carico di Sy erano schiaccianti. Accolte, dunque, le istnze del Pm
Luca Poniz che di fatto aveva chiesto proprio 24 anni di reclusione per l'uomo che ha seminato il panico tra i giovani studenti. Per i giudici si è trattato di un atto terrorista.
E' tutto merito di Adam
Se i ragazzi sono salvi il merito, com' è peraltro noto, è del giovanissimo
Adam, il ragazzo della scolaresca che riuscì a non cedere al panico e a chiamare i carabinieri per un pronto intervento.
La madre di Adam pensa che la condanna sia generosa
Secondo la madre di Adam la condanna è giusta, ma la donna precisa che
"potevano anche dargli qualche anno in più. Quello che ha fatto Ousseynou è di una gravità inaudita", sottolinea.
"Lo ha fatto per protesta? Non scherziamo"
La madre del giovane eroe inoltre osserva:
"Siamo tutti impressionati per le morti in are dei migranti, e qui è successo qualcosa di altrettanto grave verso la nostra gente. Ousseynou ha sequestrato di persona figli di immigrati e non credo affatto a chi sostiene che lo abbia fatto per protesta".
Arriva la reazione degli altri genitori
Arriva anche la reazione degli altri genitori:
"Siamo più che soddisfatti della sentenza. Ci siamo affidati alla giustizia e abbimao fatto bene". E' questa la reazione dei genitori dei ragazzini coinvolti nel sequestro a opera di Sy.
"Per i nostri figli - dice la madre di uno dei ragazzi - questa sentenza è un grande insegnamento di giustizia. Sono stati protetti dalle istituzioni, ora saranno dei bravi cittadini".
L'avvocato di Sy dice che non finisce qui
I giovani dopo l'esperienza vissuta
"stanno reagendo e migliorando ognuno a seconda del proprio carattere. L'importante è che la condanna sia stata adeguata" ha spiegato un padre. L'avvocato di Sy,
Giovani Garbagnati, ha invece replicato:
"Prendo atto della decisione, ma faremo sicuramente istanza d'appello".
Metti like a
41esimoparallelo su facebook e iscriviti al gruppo!
tre morti a Londra nei pressi del parco, si valuta ipotesi terrorismo