Si tuffano per salvare il cane, Rosa e Veronica morte nel torrente
SONDRIO. I corpi delle due donne lecchesi, Rosa Corallo di 60 anni di Pescate e Veronica Malini di 54 anni di Cernusco Lombardone, sono stati ritrovati. Le due donne sono state inghiottite dal torrente Fellaria mercoledì poco dopo mezzogiorno mentre si trovavano a 2.500 metri di quota lungo il sentiero Marson, che conduce fino ai piedi del ghiacciaio in alta Valmalenco, nel territorio di Lanzada, Sondrio.
Le operazioni di ricerca hanno coinvolto diverse squadre, tra cui tecnici del Soccorso alpino, specialisti del Sagf della Guardia di Finanza, vigili del fuoco, due elicotteri e sommozzatori. Giovedì mattina, i cadaveri delle due donne sono stati scoperti.
L'Escursione in Valmalenco
Mercoledì, le due donne avevano raggiunto la Valmalenco e dal rifugio Bignami erano salite fino al lago formatosi per lo scioglimento del ghiacciaio Fellaria. L'incidente è avvenuto poco dopo mezzogiorno, a circa 2.500 metri di quota, lungo il torrente Fellaria.
Il cane di Rosa è caduto in un torrente, e la padrona si è tuffata nell'acqua gelida per cercare di salvarlo. L'amica Veronica l'ha seguita per aiutarla, ma entrambe non sono più riemerse. I cadaveri sono stati ritrovati giovedì mattina nel tratto del torrente che precede la diga.
La dinamica esatta dell'incidente è ancora da chiarire. È noto che l'animale, un cane di grossa taglia, sia finito nell'acqua. La padrona ha cercato di aiutarlo e si è avvicinata al torrente. Purtroppo, a causa della forte corrente e del terreno ripido, entrambe le donne sono state travolte e inghiottite dall'acqua.
Sondrio - L'Allarme
L'accompagnatore che era con loro ha dato l'allarme, ma purtroppo non è riuscito a salvarle. I soccorsi sono stati avviati immediatamente, ma le difficili condizioni dell'acqua a causa dei sedimenti hanno reso le ricerche complesse. La tragedia ha scosso la comunità locale e lasciato un vuoto nelle vite delle persone coinvolte.