Covid in Campania, De Luca: "Se i casi aumentano provvedimenti immediati nelle scuole"
Il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, ha nuovamente affrontato la situazione legata al COVID-19 durante la sua consueta diretta sui social del venerdì. Ha evidenziato un graduale aumento dei contagi e ha sottolineato l'importanza di prestare attenzione nelle prossime settimane, specialmente con la riapertura delle scuole.
De Luca ha dichiarato che il dato dei contagi è in crescita e che sarà valutato attentamente nei prossimi giorni, soprattutto con l'inizio delle lezioni.
Ha anche previsto che tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre potrebbero emergere dati preoccupanti. Pertanto, ha invitato alla prudenza e alla preparazione per l'avvio della campagna di vaccinazione con il nuovo vaccino a partire dal 1° ottobre.
In caso di ulteriore aumento dei casi di COVID-19, De Luca ha affermato che verranno prese delle decisioni che potrebbero riguardare anche le scuole, indicando così la possibilità di adottare provvedimenti per gestire la situazione.
Le parole di De Luca
“La questione Covid non va drammatizzata ma non va sottovalutata. E da fine settembre dovremo usare più mascherine nei luoghi di affollamento, avremo anche misure nelle scuole man mano che giungeranno dati aggiornati sulla diffusione. I vaccini nuovi arrivano la prossima settimana, prepariamoci a vaccinarci a cominciare dagli anziani. Dal 14 al 20 settembre aumentano i casi Covid ma non ci sono ricadute pesanti sui reparti ospedalieri. Il Lazio, che ha una popolazione simile alla nostra, ha 4300 nuovi contagiati, la Lombardia 7700, la Campania 5015.Ora stiamo dando indicazioni alle Asl e alle aziende sanitarie che predispongano il piano vaccinazioni, cominciando dagli anziani delle case di accoglienza e per tutti i pazienti fragili ultra 70enni”.