METEO. L'anticiclone comanda il tempo sull'Italia. Giornata sempre con cielo in gran parte coperto al Centro-Nord, soprattutto sulla Pianura Padana e lungo le coste.

Tantissime nubi anche in Puglia e in Campania (qui migliorerà nel pomeriggio con sole prevalente). Non mancheranno le nebbie, soprattutto in Pianura Padana, ma anche in Toscana, Umbria, alto Lazio, Marche interne e Puglia meridionale.

METEO NORD

Situazione atmosferica stabile sulle nostre regioni, infatti anche questa giornata sarà caratterizzata dalla presenza di nebbie fitte o cielo coperto su tutta la Pianura Padana, sprazzi di sole sono attesi soltanto sui rilievi al di sopra dei 5-800 metri circa. La ventilazione sarà debole da quadranti variabili, il mare di conseguenza risulterà quasi calmo o anche calmo.

Temperature

Valori massimi attesi sotto i 10°C al Nordovest, sopra di essi al Nordest.

CENTRO e SARDEGNA

La presenza dell'alta pressione manterrà le condizioni dell'atmosfera decisamente stabili, in questa giornata avremo un cielo molto nuvoloso o anche coperto al mattino, soprattutto lungo le coste e l'immediato entroterra. Nel pomeriggio ci saranno maggiori schiarite, specie sul versante tirrenico. Non mancheranno alcune nebbie in Toscana, Umbria e alto Lazio. Sole pieno in Sardegna.

Temperature

Valori massimi compresi tra gli 8°C di l'Aquila, i 14°C di Roma e Firenze e i 18°C di Cagliari

SUD e SICILIA

Questa giornata sarà contraddistinta dalla presenza dell'alta pressione per cui al mattino avremo un cielo coperto per nubi basse su molte zone della Campania e della Puglia e sulle coste ioniche crotonesi, nel pomeriggio migliorerà sulla Campania con tempo soleggiato, sempre molte nubi in Puglia. Sul resto delle regioni il sole sarà prevalente. Clima mite. Attese nebbie sulla Puglia meridionale.

TemperatureValori massimi attesi tra i 10°C di Potenza e i 18°C di Palermo

Le previsioni per i prossimi giorni in Italia secondo il servizio meteorologico dell'Aeronautica militare.

Meteo Giovedì 29 dicembre

Al Nord cielo molto nuvoloso o coperto su gran parte del settore con piogge sul levante ligure, più lievi e occasionali anche su bassa Lombardia, pianure veneta e friulana e sull'Emilia-Romagna; nevicate dalla sera sulle aree alpine occidentali oltre i 1100-1200 metri. Nottetempo, al primo mattino e dopo il tramonto riduzioni della visibilità per formazioni di foschie dense e nebbie sulle aree pianeggianti e lungo i litorali nord adriatici.

Centro e Sardegna

Molte nubi su Toscana, Marche e Lazio settentrionali con deboli piogge, più frequenti e persistenti sulla porzione settentrionale della Toscana; nuvolosità diffusa anche sulle restanti zone di Marche, Umbria, Lazio e sui rilievi abruzzesi, ma in un contesto generalmente asciutto.

Cielo invece sereno o velato sulle rimanti aree peninsulari e sulla Sardegna, in attesa di una intensificazione serale della copertura sul settore centroccidentale dell'isola. Al primo mattino e dopo il tramonto formazione di foschie dense nelle pianure e nelle valli di Toscana, Umbria e Lazio.

Sud e Sicilia

All'inizio molte nubi basse ma innocue su gran parte delle regioni peninsulari, seguite da ampie schiarite che già dal mattino interesseranno Molise orientale, centro-sud campano, Puglia, Basilicata e Calabria; nuovi annuvolamenti si ripresenteranno poi dalla sera sulle aree molisane, campane e lucane, nonché sui rilievi pugliesi.

Estesa nuvolosità alta e sottile sulla Sicilia, in attesa di addensamenti bassi più significativi che da fine giornata ritroveremo sulla porzione meridionale dell'Isola.

Meteo Temperature

Minime in rialzo su levante ligure, Emilia occidentale, est Lombardia, Toscana settentrionale e meridionale e Lazio centrosettentrionale; in flessione su centro-nord Piemonte, Veneto settentrionale, Toscana orientale, Umbria, Marche, coste abruzzesi, Molise, regioni meridionali tirreniche, nord Puglia e Sardegna orientale.

Stazionarie sul restante territorio; massime in aumento sull'Emilia-Romagna meridionale, Marche, coste di Abruzzo e Molise, Puglia garganica, Sardegna settentrionale e occidentale; in diminuzione sulla Pianura padana centrorientale e Sicilia centromeridionale; senza variazioni di rilievo sul resto d'Italia.

Venti

Deboli settentrionali sul ponente ligure e intorno sul resto della regione, al centro-sud e rilievi emiliano-romagnoli con rinforzi dalla sera su quest'ultimi; deboli di direzione variabile sul rimanente settentrione.Mari: mossi mar ligure, mar di Sardegna e Tirreno settentrionale; da mossi a poco mossi canale di Sardegna, Tirreno centrale, Stretto di Sicilia e adriatico centrosettentrionale; poco mossi i restanti bacini.

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Nuovo decreto sicurezza, oggi vertice al Viminale: Ong, violenza donne e baby gang