Il meteo. Ciclone polare pronto ad investire l'Italia tra Natale e Santo Stefano. Poi nel weekend tornerà anche la neve, abbondante fino in pianura.
Già dalle prime ore del giorno di Natale un nuovo impulso instabile in discesa dal Nord Europa darà il via a un peggioramento, con piogge su Liguria, Emilia Romagna e Triveneto, ma anche su Toscana e settori settentrionali delle Marche.
Brevi nevicate sono attese sull'arco alpino, specie sulle zone di confine.
Il quadro meteorologico
Subirà successivamente un ulteriore peggioramento sotto l'incalzare dei freddi venti di Bora che soffieranno dapprima al Nordest, per poi dilagare entro la serata lungo la fascia adriatica (specie sulle Marche).
In questo contesto, forti precipitazioni andranno ad interessare marginalmente l'estremo Nordest, ma soprattutto l'Emilia Romagna, dove in serata la neve potrà scendere fino a quote collinari.
Successivamente i rovesci temporaleschi colpiranno molte aree del Centro, possibili temporali anche a Roma, in Sardegna e su parte del Sud, in particolare sulla Campania e sulla Calabria tirrenica.
Da segnalare, inoltre, un rinforzo dei venti di Maestrale e Ponente sul versante tirrenico. Occhio, infine, ai valori termici, che subiranno un brusco crollo al Nord e su alcuni tratti del Centro.
Il Meteo - Nella giornata di Santo Stefano
Il quadro meteorologico, sotto la spinta dei freddi venti settentrionali, andrà rapidamente migliorando al Nord con il ritorno del sole dopo giorni di cielo grigio.
Il maltempo si concentrerà al Centro e al Sud, con piogge, temporali sparsi, ma soprattutto con nevicate fino a bassissima quota (4/500 metri), in particolare sul versante adriatico.
Farà molto freddo ovunque, con probabili gelate all'alba sulle regioni settentrionali.
Arriviamo con la nostra analisi a domenica 27, quando, tra il pomeriggio e la serata, una vasta area depressionaria sospinta da correnti polari si affaccerà al Nordovest, dove saranno possibili delle nevicate abbondanti fino in pianura tra Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia occidentale.
Ultime piogge o brevi temporali si potranno verificare sui versanti centrali adriatici e quelli meridionali tirrenici.
Leggi anche:
Nuova ordinanza in Campania, il sindaco di Napoli alza la voce e chiude tutto: città blindata. L'elenco delle strade out
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo