Alex Schwazer non parteciperà alle Olimpiadi, l'annuncio in diretta: "Decisione ingiusta e sbagliata"
Alex Schwazer dovrà rinunciare all’Olimpiade 2024 di Parigi. È arrivata la sentenza della Wada, l’agenzia mondiale antidoping, che ha detto no alla riduzione di pena sulla sua squalifica.
Il marciatore, che compirà 39 anni a dicembre, attendeva da due anni questo responso che a caldo ha subito definito «ingiusto e profondamente sbagliato. Non è stata una decisione neutra — ha aggiunto —. Credo di pagare per il fatto di non aver mai accettato un verdetto della giustizia sportiva e di aver lottato per anni per la mia innocenza».
Alex Schwazer non potrà partecipare alle Olimpiadi 2024
Alex Schwazer ha reso nota la decisione sulla sua squalifica durante una diretta al Grande Fratello 2023, esprimendo il suo disappunto: “La decisione è stata annunciata dopo due anni e non è stata favorevole", ha dichiarato. "Io sono molto dispiaciuto, perché ritengo che questa decisione sia profondamente sbagliata. Non è presa in maniera neutra, credo di pagare il fatto di non aver mai accettato il verdetto della giustizia sportiva e aver lottato per anni per la mia innocenza.”
L'atleta ha sottolineato la sua presenza costante nello sport e nella Casa del Grande Fratello, sottolineando: “Nei prossimi giorni valuterò sia i prossimi passi da fare per la mia squalifica, sia per la mia permanenza nella Casa. Vi chiedo di non fare drammi, perché la vita continua, si va avanti.”
Dopo due anni di attesa, l'Agenzia Mondiale Antidoping ha preso una decisione sul futuro di Alex. È proprio lui a voler comunicare ai suoi compagni il responso. #GrandeFratello pic.twitter.com/5BN25A5Lgp
— Grande Fratello (@GrandeFratello) November 16, 2023