roberto saviano

Una drammatica esplosione ha sconvolto questa mattina la zona di Monteverde a Roma, provocando il crollo di una palazzina storica e causando gravi ferite a un turista scozzese. Roberto Saviano, noto scrittore, ha confermato di aver vissuto nell'edificio ma di essersi trasferito prima dell'incidente.

La struttura colpita, parte delle ex scuderie di Villa Pamphilj e conosciuta come case Garibaldi, è stata trasformata in abitazioni e includeva un bed & breakfast recentemente inaugurato. L'esplosione ha avuto luogo tra via Vitellia e via Pio Foà, vicino a uno degli ingressi del parco Villa Pamphilj.

Vittime e Danni

Il turista scozzese, di 54 anni, alloggiava nel bed & breakfast al momento dell'esplosione. È stato estratto dalle macerie e attualmente è ricoverato all'ospedale Sant’Eugenio con ustioni sul 70% del corpo, condizioni che testimoniano la gravità dell'incidente.

La reazione di Roberto Saviano

Roberto Saviano, che in passato ha vissuto all'indirizzo colpito, ha espresso il suo dolore per l'accaduto tramite una storia su Instagram, sottolineando il dispiacere nel vedere distrutto un luogo a lui caro. "Che strazio vedere in macerie un luogo dove ho amato vivere," ha scritto Saviano, aggiungendo di sperare che non ci siano morti e che il ferito possa recuperare.

Indagini in corso

Le autorità sono attualmente impegnate nelle indagini per determinare le cause dell'esplosione. Si sospetta che possa trattarsi di una fuga di gas, ma gli inquirenti stanno esaminando tutte le possibili piste per chiarire la dinamica degli eventi e prevenire futuri incidenti.

La comunità di Monteverde è sotto shock per l'incidente che ha colpito uno degli edifici storici del quartiere. Mentre le indagini continuano, il pensiero va alla vittima e alle sue condizioni critiche, sperando in una sua pronta guarigione. La tragedia ha lasciato un segno indelebile nella comunità e ha riacceso il dibattito sulla sicurezza degli edifici storici trasformati in strutture abitative.

 

Clizia Incorvaia ricorda Eleonora Giorgi a "Verissimo": "Si ritrovava in me"
Boscoreale in lacrime per la scomparsa di Alfonso Del Sorbo