MILAN KUNDERA. E’ morto all’età di 94 anni lo scrittore ceco ma naturalizzato francese Milan Kundera, celebre autore de “L’insostenibile leggerezza dell’essere”. L’annuncio della scomparsa è stato dato dalla televisione ceca e riportato dalle maggiori testate francesi.

La sua vita di scrittore si intreccia certo con la letteratura, ma anche con la storia di un secolo che ha visto crollare il comunismo dopo aver dominato le coscienze di gran parte dell’intellighenzia europea.

Uno dei massimi rappresentanti del romanzo della fine del Novecento, ceco, aveva ottenuto la cittadinanza francese nel 1981. E’ morto a 94 anni ieri a Parigi, dove si era trasferito dal 1975.Era nato a Brno, il 1 aprile 1929. Il suo primo grande successo fu «Lo scherzo», del 1967. Seguito da «Il valzer degli addii», quindi nel 1984 dal successo planetario de “L’insostenibile leggerezza dell’essere».

Le altre notizie di cronaca

La città di Battipaglia è stata sconvolta dalla prematura e improvvisa morte di Stefania Elia, una giovane donna di soli 30 anni, molto conosciuta e amata nella comunità battipagliese. La notizia ha scosso profondamente tutti coloro che la conoscevano e ha creato un senso di shock e tristezza nell'intera città.

Il dolore è particolarmente intenso per i genitori Vittorio e Rita, la sorella Rosaria, il compagno Fabrizio e tutti i parenti ed amici di Stefania. La camera ardente allestita presso la Casa del Commiato San Leonardo del Cav. Antonio Guariglia in via San Leonardo 108 a Salerno, dove coloro che la conoscevano possono rendere omaggio alla sua memoria. I funerali programmati per domani, giovedì 13 luglio, alle ore 09.30 nella Chiesa di S. Maria delle Grazie (Belvedere) di Battipaglia.

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Schianto in bici mentre va al mare: Leonardo muore a 22 anni sotto gli occhi della fidanzata