Il camionista tedesco coinvolto nell'incidente mortale che ha causato la morte dell'ex campione di ciclismo Davide Rebellin è stato estradato in Italia. I carabinieri di Vicenza hanno preso in consegna Wolfgang Rieke al valico del Brennero, adempimento avvenuto in coordinamento con le autorità giudiziarie tedesche.

Rieke è stato oggetto di un ordine di custodia cautelare in carcere emesso dal Gip di Vicenza per i reati di omicidio stradale e omissione di soccorso nei confronti di Davide Rebellin. L'ex campione di ciclismo era stato travolto e ucciso il 30 novembre 2022 da un autoarticolato guidato dal camionista tedesco.

Il camionista tedesco

Si è presentato spontaneamente per l'esecuzione della misura cautelare dopo che era in corso il procedimento relativo all'esecuzione del mandato di arresto europeo emesso su richiesta della Procura di Vicenza. Una volta completate le procedure di identificazione e notifica, Wolfgang Rieke sarà trasferito alla Casa Circondariale di Vicenza.

L'incidente di Davide Rebellin

L'incidente aveva avuto luogo mentre Rebellin stava pedalando durante un allenamento su una strada regionale. Il camionista, dopo l'investimento, era sceso dal mezzo, aveva osservato la scena e poi era ripartito, facendo perdere le tracce. Le indagini erano state avviate immediatamente, coinvolgendo anche l'analisi delle telecamere di videosorveglianza e altre fonti di prova. La tragedia aveva sconvolto la comunità del ciclismo e non solo.

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Tragico schianto tra moto e camion, Nilo muore a 48 anni