COVID. Sono le parole del ministro Schillaci. Il direttore dell’Aifa, Magrini:"La situazione epidemiologica in Italia è tranquilla".

Rezza direttore Prevenzione del ministero ha rassicurato: "Non abbiamo particolari motivi di allarme o preoccupazione", ma raccogliere campioni da sottoporre ai test "è fortemente raccomandato - sottolinea il ministero della Salute - per lo meno in ospedali e pronto soccorso". Bollettino settimanale: in Italia 122.110 casi e 706 decessi in 7 giorni, tasso positività +15,1%

Schillaci: "Con più casi covid, mascherine”

"Se ci sarà un aumento dei casi potremmo consigliare nuovamente l'impiego delle mascherine al chiuso ma oggi non siamo in questa situazione perchè i dati sono in discesa e siamo sereni, siamo in una situazione di tranquillità ma continuiamo ad essere vigili. ora puntiamo sulla responsabilità dei cittadini". Lo ha detto il ministro della Salute, Orazio Schillaci.

Covid - Il direttore dell'Aifa, Nicola Magrini, al termine dell'Unità di crisi:

"Nella riunione dell’Unita di crisi abbiamo fatto il punto sulla situazione epidemiologica che per l’Italia è oggi tranquilla”. Nell’incontro è stata ribadita “l’importanza del richiamo vaccinale per tutti i soggetti a rischio", ha aggiunto Magrini. "Non abbiamo particolari motivi di allarme o preoccupazione" ha detto Gianni Rezza, direttore della Prevenzione del ministero della Salute. Continuano a calare i casi Covid in Italia, anche se meno delle scorse settimane, e torna a scendere anche il numero dei decessi. 

Lo rileva il bollettino settimanale del ministero della Salute, relativo al periodo 23-29 dicembre: si sono registrati 122.110 nuovi casi positivi, una variazione di -11,3% rispetto alla settimana precedente (137.599). Le vittime sono 706, 11,5% in meno rispetto alla settimana precedente. Il tasso di positività cresce dell'1,6%, salendo al 15,1% dal 13,5% della settimana scorsa.

Covid - La circolare

Rafforzare i sistemi di sorveglianza e aumentare i sequenziamenti genomici per rilevare nuove varianti del virus Sars-CoV-2. Lo raccomanda una circolare del ministero della Salute per la gestione del virus nel corso stagione invernale. "E' fortemente raccomandato, per lo meno in ospedali e pronto soccorso, raccogliere campioni da sottoporre a test molecolare, per garantire in ogni Regione un numero minimo di campioni da genotipizzare", si legge.

La linea di Giorgia Meloni: sì a tamponi e mascherine per la prevenzione, no alla coercizione; vaccini per fragili e anziani, gli altri chiedano al medico. (Skytg24/Ansa)

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Estorsione a Napoli: il "pizzo” di Natale, merce gratis. In manette esponenti del clan Lo Russo