Maltempo in tutta Italia, allagamenti ovunque: quasi mille evacuati e treni fermi
MALTEMPO ITALIA. L'Emilia-Romagna e le regioni limitrofe stanno affrontando una situazione critica a causa del maltempo. Le intense precipitazioni hanno portato a evacuazioni e allagamenti in diverse aree. In questo articolo, analizzeremo da vicino la situazione e i provvedimenti presi per affrontare l'emergenza.
Maltempo Italia - Allerta rossa e interventi di protezione civile
La gran parte dell'Emilia-Romagna è stata posta in allerta rossa a seguito delle avverse condizioni meteorologiche. La protezione civile è stata mobilitata per gestire l'emergenza e monitorare da vicino le piene dei fiumi e il rischio di frane nelle zone dell'Appennino. Anche nelle Marche, in particolare a Senigallia, si sta prestando massima attenzione al fiume Misa, che sta raggiungendo il livello di piena.
Criticità in Romagna e situazioni problematiche
La situazione più grave al momento si registra a Riccione, dove la stazione ferroviaria è stata chiusa e il pronto soccorso dell'ospedale è allagato. In viale La Spezia, i vigili del fuoco sono intervenuti con gommoni per salvare due persone disabili che rischiavano di annegare. Numerose strade sono allagate, e ci sono automobili bloccate in vari sottopassi della città.
Alluvioni e rischio idrometrico
Le persistenti piogge hanno causato un aumento del livello dei fiumi, suscitando preoccupazione. In alcune stazioni di rilevamento, i fiumi Idice, Samoggia, Savio, Marzeno, Voltre, Marecchia, Pisciatello, Ausa, Uso e Montone hanno superato la soglia di allarme. Sul Voltre, affluente del Ronco, si è addirittura raggiunto un livello idrometrico di 2,46 metri, superando il massimo storico degli ultimi 20 anni.
Maltempo Italia - Evacuazioni e precauzioni
A causa delle condizioni meteorologiche avverse, sono state evacuate circa 901 persone, principalmente a scopo precauzionale, sia per le piene dei fiumi che per il rischio di frane, come accaduto a Novafeltria. La provincia di Ravenna è stata particolarmente colpita dall'ondata di maltempo di inizio maggio. Si osserva anche una preoccupazione per lo stato del mare, tanto che i Comuni di Ravenna e Cervia hanno sospeso la circolazione dei treni.
Interruzioni nella circolazione ferroviaria
A causa del maltempo e della situazione critica in Emilia-Romagna e lungo la costa adriatica, la circolazione ferroviaria è stata sospesa su diverse linee, tra cui Bologna-Rimini (tra Forlì e Rimini) e Ferrara-Rimini (tra Ravenna e Rimini).